Austria - Carinzia - Gailtaltal - Kötschach - Lanz - Stelzling - Laas - KM1

Classificazione:  STS: S1  -  Grado: G2

Luglio 2023 - Giugno 2024

Altimetria

Velocità

Partiamo dalla cittadina di Kötschach in Carinzia a quota di poco più di 700mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione KM1 (ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio rischio e pericolo!!). La KM1 si sviluppa per quasi 16km (8,2km in ascesa e 10,3km in discesa). l'altezza massima raggiunta è di 1520mt, dura circa 2 ore e per un dislivello di 764mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Il tour si sviluppa in maniera circolare sopra la collina di fronte a Kötschach fino ad arrivare al punto alto sotto le rocce che si vedono distintamente dal fondo valle. Per questo tour abbiamo due possibilità di partire dal parcheggio del Municipio (Rathaus). Il percorso che descriviamo qui è veloce sia per distanza che per tempistiche, ma divertente. Prestare attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili.


Percorso:

1 - Kötschach - 0Km - 756mt - 0 minuti
2 - Kötschach (fontana) - 0,8Km - 766mt - 4 minuti
3 - Lanz - 4,2Km - 1111mt - 31 minuti
4 - Stelzling - 7,1Km - 1426mt - 1h 2 minuti
5 - Discesa - 8,2Km - 1520mt - 1h 16 minuti
5 - Inizio strada di Laas - 8,6Km - 1489mt - 1h 21 minuti
6 - Laas - 15,4Km - 887mt - 1h 45 minuti
7 - Kötschach - 18,5Km - 756mt - 1h 52 minuti


Durata: 2h
Lunghezza:  18,5Km
H max: 1520mt
H min: 751mt
Dislivello: 764mt
Pendenza media: 11%
Tornanti: 26 (12 in salita)

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 7,5Km
Strada bianca/sterrato: 10Km
Strada sterrata tecnica: 0Km
Sentiero: 1Km
Erba: 0Km

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Dal parcheggio del Municipio (Rathaus), dove abbiamo lasciato la nostra auto, lì vicino c'è anche un ulteriore parcheggio visto che il Billa si è trasferito, procediamo lungo la pista ciclabile cittadina in direzione centro della cittadina di Kötschach.

Arrivati al centro, dove troneggia il duomo, lo passiamo fino ad arrivare poco dopo sulla destra a una fontana. Qui troviamo le indicazioni giallo/blu del percorso KM1 definito di difficoltà medio (rosso) con le indicazioni per le frazioni Lanz e Dobra.

La strada subito dopo le ultime case di Kötschach si inerpica con pendenza del 10% su sfondo asfaltato con qualche tornante. Ogni tanto diventa anche più impegnativa con qualche tratto al 13% fino al bivio delle due frazioni, giriamo a destra verso Lanz che si mostra dopo poche pedalate.

Lasciato sulla sinistra Lanz, la strada diventa sterrata e lo sarà per 10 chilometri, la pendenza rimarrà dell'11% medio fino al punto più alto per poi scollinare e scendere con la stessa pendenza fino al Krankenhaus di Laas (Ospedale).

Passati i primi due tornanti, dopo Lanz, ci troviamo un piccolo parcheggio, volendo si poteva iniziare da qui ma avremmo dovuto poi dal paese risalire fino a Lanz o potrebbe essere il punto di partenza per una passeggiata, e quindi la sbarra che ci indica l'inizio del nostro percorso. La strada s'inerpica e si immerge subito nel bosco, sale inesorabilmente e nonostante ci siano alcuni bivi che potrebbero ingannarci ci sono sempre le indicazioni puntuali e poi noi andiamo sempre dritti e sempre in salita!!

Unico punto di distrazione è l'arrivo a due casette immerse nel bosco, siamo a Stelzling. La nostra ascesa non è finita e dovremo sudarcela per un altro chilometro.

Ci accorgeremo di essere arrivati nel punto più alto del percorso perchè si apre uno spiazzo (in realtà un corvone, un tornante) e subito dopo la strada da ben battuta diventa più rude e malfatta, ma con una mtb non c'è preoccupazione. Poco dopo arriviamo ad una sbarra che divide la strada di Lanz da quella che arriva da Laas. Qui procediamo scendendo, anche perchè quella che sale dopo poco s'interrompe!!

La discesa è veloce, soprattutto per me che nel giorno in cui l'ho fatto, ha iniziato a piovere, ma tutto estremamente divertente!!! Come per la salita troviamo numerosi bivi, ma le indicazioni sono molte e precise e poi dobbiamo scendere e andare, in un qualche modo, sempre dritti!!

 

Lo sterrato s'interrompe proprio arrivati dietro al Krankenhaus di Laas (l'ospedale), intorno al quale giriamo fino a scendere nel centro del paese di Laas. Qui prima di arrivare alla statale, al vecchio mulino prendiamo la stradina sulla sinistra e poco dopo ci troviamo a fianco della statale. Arrivati alle propaggini di Kötschach attraversiamo la statale e entriamo nel paese fino a ritornare al punto di partenza.

 

https://www.komoot.com/it-it/tour/1193723990

BikeTour-Lanz-Stelzling-Laas-KM1
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
KM1 - Kötschach Lanz Stelzling - Laas.gp[...]
File eXchange GPS [205.4 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia