Austria - Carinzia - Gailtal - Bischof Alm - Zollner - KM5

Agosto 2022

Partendo dal parcheggio, procediamo dritti verso il centro del paese e percorriamo la strada statale fino alla fine del dorf, dove si dirama la strada verso la segheria.

Quindi prendiamo la strada sulla sinistra fino ad arrivare verso la fine del paese nella frazione chiamata Mahlbach.

Alla fine della strada asfaltata ci troviamo tre opzioni sterrate e prendiamo quella più a destra, percorriamo una radura e attraversiamo il ponte. Subito la strada inizia a salire con pendenza del 10%.
Dopo aver percorso 1,5km arriviamo alla frazione dei masi Krieghof.

Imbocchiamo la strada sterrata sulla destra che percorre il limitare del bosco, e poco dopo entreremo dentro.
Passato Krieghof, e percorso circa 400mt giriamo a sinistra, a destra andremmo alla frazione di Dolling, mentre noi vogliamo andare in direzione Kronhof - Bischof Alm.
La strada continua a salire con pendenza media del 9%, troveremo varie strade forestali che possono sviarci dal nostro obiettivo, ma ci sono vari cartelli che ci indicano bene la strada.
Al primo bivio andiamo dritti, ma al secondo facciamo il tornante (girando a destra), i cartelli tondi gialli con scritto Bischof Alm ci indicano la strada da percorrere.

Percorsi 5km la strada imbocca la valletta interna e ci lascia qualche tregua in salita, siamo circa a 1000mt.

Ci inoltriamo nella valletta per quasi 3 km e saliamo di circa altri 100mt fino al bivio tra la Frondell e la Bischof Alm, quindi svoltiamo a sinistra e continuiamo a salire.
Percorriamo poco più di un km all'8% e arriviamo alla Unter Bischof Alm a circa 1200mt. Passata l'Alm la valletta si apre e possiamo ammirare l'anfiteatro della natura e le altre pareti che delimitano
l'Austria dall'Italia.

Presto inzierà il pezzo più duro sia per la salita che per il numero di tornanti che per il fondo che diventa maggiormante irregolare.
Rispetto alla valletta che abbiamo di fronte saliremo per il versante di sinistra per 4km, 19 tornanti e circa 3/400 mt di dislivello fino al massimo di 1643mt d'altezza con pendenza dell'11% e alcune punte del 15%.

La strada inizia a scendere e gira intorno a un costone, continua a scendere fino ad arrivare al pianoro dove è adagiata la Obere Bischof Alm. Prestate attenzione ai cancelli si filo spinato per le mucche, non sono molto visibili, quindi in discesa sempre in campana!!
Qui il panorama è d'alta montagna e si sente anche lo scampanio delle mucche, basta alzare lo sguardo e le si individuano pascolare placidamente. Beviamo alla fontana e riprendiamo fiato, per poi imboccare di nuovo la strada in salita.

 

Ora la strada diventa più erbosa che sassosa. Saliamo per un altro 1,5km circa per un dislivello di circa 250mt, poi scendiamo fino a un primo bivio per il Geotrail che porta ad un sentiero e ad un laghetto e a sinistra
ad un altro bivio che ci ricongiunge alla strada per la Zollner Hütte.

Qui il cancello è chiuso e dobbiamo passare un cancelletto pedonale non proprio agevole.
Dopo vari cancelli per le mucche arriviamo alla Frieden Kapelle e alla Zollner Hütte, qui di può mangiare e bere.
Da questo verdante della montagna abbiamo la visuale su un'altra valletta e il panorama è a 360° sulle montagne circostanti.
Torniamo indietro per la strada e raggiungiamo la Rosser Hütte, anche qui è possibile mangiare e bere.

La strada corre lungo l'interno della seconda valletta per circa 2,5km, in quota, poi arrivati sul fronte del costone iniziamo a scendere per 16 tornanti, per circa 9km e un dislivello di circa 900mt fino alla frazione dei masi di Gratzhof.
Da qui la strada torna asfaltata, scendiamo fino alla strada locale e svoltando a sinistra arriviamo alla frazione di Weidenburg.
Percorriamo gli ultimi 4km lungo la strada locale fino a tornare al prcheggio a Würmlach.

 

https://www.komoot.com/it-it/tour/890963172

BikeTour-BischofAlmZollner-KM5
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
KM5.gpx
File eXchange GPS [381.5 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia