Austria - Carinzia - Weissensee - Nagglalm - Kohlrösl Hütte - W7

Giugno 2023

Partiamo dalle prime propaggini del lago Weissen (Weissensee) in Carinzia a quota di poco meno di 1000mt. Affrontiamo i sentieri codificati in salita il 25 e in discesa il 29 (ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio riscio e pericolo!!). Il sentiero 25, che in realtà è una strada forestale, ci porterà prima alla Naggler Alm e poi sempre salendo alla Kohlrösl Hütte. La discesa sarà per il sentiero 29, e una volta arrivati lungo lago torneremo al pinto di partenza. L'avventura si sviluppa per 28km (10km in ascesa e 10km in discesa, il rimanente in piano lungolago). L'altezza massima raggiunta è di 1570mt, dura circa 2 ore e mezza per un dislivello di 660mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Il tour si sviluppa in maniera circolare sopra il lago Weissen attorno alle piste da sci che arrivano al rifugio Naggl, prima e poi ci spingeremi fino alla Kohlrösl Hütte. Prestar attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili e sui sentieri alle persone che vi passeggiano.
Percorso: 1 - Praditz - 0Km - 980mt - 0 minuti
2 - Schattseite - 3,3Km - 947mt -   13minuti
3 - Naggler Alm - 8,5Km - 1364mt -  52minuti
4 - Hütte - 12,5Km - 1564mt - 1h 31minuti
5 - Bivio sentiero 29 - 15,4Km - 1383mt - 1h  45minuti
5 - Naggl - 21Km - 1020mt - 2h  4minuti
6 - Schattseite - 24,7Km - 1003mt - 2h  14minuti
7 - Praditz - 28Km - 980mt - 2h  24minuti


Durata: 2h  30minuti
Lunghezza:  28Km
H max: 1570mt
H min: 980mt
Dislivello: 660mt
Pendenza media: 10%
Tornanti: 27 (10 in salita)

Tipologia di terreno:
Asfalto: 6Km
Strada bianca/sterrato: 22Km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Giunti in prossimità del lago arrivando sia da Greifenburg che da Weissbriach abbiamo la possibilità di parcheggiare la macchina nei primi parcheggi. Vi consigliamo subito dipo il distributore di benzina sulla sinistra un parcheggio un pò nascosto ma a buon prezzo (4€ a giornata).

Quindi una volta pronti e parcheggiata l'auto partiamo alla volta del campeggio, che attraverseremo. Percorriamo la strada sterrata lungo lago fino al primo insediamento urbano chiamato Schattseite che ha il ponte di collegamento con l'altra sponda del lago.

Qui, passato il centro prendiamo le indicazioni verso i parcheggi e iniziamo a salire, tenedoci sulla sinistra. Oltrepassiamo la stazione di risalita sciistica e ci inoltriamo dentro il bosco seguendo il sentiero n°25 che poi altro non è che una strada forestale. La pendenza iniziale è del 5/6% ma poi aumenta intorno al 9/10% con alcune punte del 12%.

Saliamo per circa un'oretta in mezzo al bosco fino a raggiungere un pianoro con la Naggler Alm a 1364mt d'altezza dove è possibile anche mangiare.
Decidiamo di prodeguire il nostro percorso prendendo il bivio sulla destra e dopo una breve salita s'inizia a scendere fino ad arrivare ad una selletta.

Continuiamo dritti e la strada s'inerpica di nuovo nel bosco. Dopo poco ci troviamo ad un quadrivio. Scegliamo di proseguire dritti e in salita seguendo l'inzicazione per la Kohlrösl Hütte. Saliamo per un'altra mezzoretta fino a scollinare su un altro pianore e trovarci una Alm (poco turistica dove anche qui si può mangiare, si chiama Jadersdorfer OchsenAlm). Penso di essere arrivato alla Kohlrösl Hütte e invece per arrivarci mancherebbe poco, seguendo la strada che sale e dopo poco ridiscende. Pensando di essere arrivato all'obiettivo prefissato, dopo essermi riposato e aver ammirato il panorama decido di tornare indietro.

La discesa è veloce, divertente, lo sterrato buonoe il panorama, la strada ripagano dello sforzo fatto.
Ritornati al quadrivio di prima prensiamo la strada subito a destra che scende sbarrata da una sbarra: inizia il sentiero 29.
Una lunga "sgroppata" di circa 10km lungo una strada forestale poco frequentata che di porterà alle ultime case di Naggl. Qui intercettiamo la strada asfaltata che ci riporterà lungo lago al paesino di Schattseite. Qui è pieno di locali dove è possibile fermarsi a mangiare, ma se abbiamo un posto migliore proseguiamo oltre verso il nostro parcheggio.
Ripercorriamo quindi la strada sterrata lungo lago fino al campeggio e poi al parcheggio.

 

https://www.komoot.com/it-it/tour/1159660122

BikeTour - Weissensee - Nagglalm - Kohlrösl Hütte
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Weißensee - Nagglalm - Kohlrösl Hütte.gp[...]
File eXchange GPS [304.8 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia