Austria - OstTirol - Iseltal - Lienz - Matrei it n.22

Luglio 2023

Partiamo dalla città di Lienz in Ost Tirol a quota di poco più di 670mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione come itinerario n°22. Il percorso ha come meta Matrei in Osttirol e ritorno. Il percorso risulta facile e si sviluppa per circa 30km di andata/salita e altrettanti in senzso opposto. l'altezza massima raggiunta è di 975mt, dura circa 3 ore per un dislivello di 410mt. Era da un pochino che non rifacevo questo percorso e ho fatto qualche errore, causa anche i cartelli piccoli e pochi che non hanno segnato bene il tragitto. Ho anche fatto una variante piacevole. Il percorso che descriviamo qui è quello per le località toccate e gli scenari montani è particolarmente bello e poco faticoso. Prestare sempre attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili.
Percorso: 1 - Lienz Schloẞ Bruck - 0Km - 673mt - 0 minuti (738)
2 - Oberlienz - 2Km - 683mt - 9 minuti
3 - Ainet - 6,7Km - 705mt - 20 minuti
4 - Sankt Johann im Walde - 13,2Km - 746mt - 38 minuti
5 - Rovine Keinburg - 15Km - 760mt - 43 minuti
6 - Keinburg - 18Km - 799mt - 55 minuti
7 - Huben - 19Km - 816mt - 58 minuti
8 - Moos - 20,5Km - 850mt - 1h 02 minuti
9 - Feld - 22,5Km - 821mt - 1h 11 minuti
10 - Matrei in Osttirol - 29Km - 975mt - 1h 20 minuti
11 - Feld - 35,5Km - 821mt - 1h 53 minuti
12 - Huben - 39Km - 816mt - 2h
13 - Keinburg - 40Km - 799mt - 2h 03 minuti
14 - Rovine Keinburg - 43Km - 760mt - 2h 08 minuti
15 - Sankt Johann im Walde - 45Km - 746mt - 2h 16 minuti
16 - Ainet - 52Km - 705- 2h 33 minuti
17 - Oberlienz - 56,7Km - 683- 2h 45 minuti
18 - Lienz Schloẞ Bruck - 58,7Km - 673 - 2h 50 minuti


Durata: 2h 50 minuti
Lunghezza:  58,7Km
H max: 975mt
H min: 673mt
Dislivello: 410mt
Pendenza media: 2%
Tornanti: 0

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 53,2Km
Strada bianca/sterrato: 5,5Km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Con una lunghezza di circa 29 chilometri e una pendenza media dell’1%, la pista ciclabile della valle dell’Isel consente di lasciarsi agevolmente alle spalle la cittadina pulsante di Lienz per un breve periodo e di pedalare dritti in direzione Matrei. Da Lienz a St. Johann im Walde (14 km) potete pedalare senza sosta su strada ciclabile asfaltata senza pendenze lungo l’Isel. Da St. Johann im Walde fino a Huben (6 km) proseguite per la vecchia strada di campagna, passando per le rovine di Kienburg fino a Huben. Da Huben a Feld (4 km) si prosegue leggermente in salita su una strada di campagna a traffico ridotto. Da Feld a Matrei (5 km) la pista ciclabile conduce per un bosco ombroso e prosegue infine lungo fino a Matrei in Osttirol, la città principale della valle dell’Isel.

Partiamo, lasciando l'auto presso il parcheggio ai piedi dello Schloẞ Bruck al limitare della città di Lienz (Attenzione il paercheggio chiude alle 17.00!!!). Dal parcheggio prendiamo subito il percorso ciclabile che ci fa passare sotto la statale e ci troviamo lungo il lato sinistro del fiume Isel, qui troviamo il bergrettung e altre costruzioni per poi diventare pista ciclabile in sede protetta

Seguiamo in questo percorso i cartelli che indicano l'itinerario n°22. Ci immergiamo nel bosco, ma non facciamo tempo a prendeci la mano che arriviamo ad un punticello in legno che ci risporta lungo la riva destra dell'Isel subito dopo poco più di un chilometro.

Percorso anche il secondo chilometro troviamo sulla sinistra un ponte sospeso sull'Isel, fermata d'obbligo. Pedalando, progressivamente lasciamo sulla destra Oberlienz e man mano che maciniamo i metri e affrontiamo le curve dolcemente si avvistano i tetti di Ainet.

Tra i campi spunta il campanile di Ainet e dopo quasi 7 chilometri sulla destra abbiamo anche un laghetto. Tanti sono i punti informativi e dove potersi fermare e riposarsi (panchine) o punti picknick.

Dopo circa un'altro chilometro passiamo la strada che porta alla frazione Plone e sulla destra prima del ponte un campeggio e un ristorante.

I prossimi 7/8 chilometri passano via seguendo il sinuoso andare dell'Isel, campi, montagne e qualche maso, il panorama è proprio bello!
Eccoci giunti a Sankt Johann im Walde, qui la pista ciclabile dedicata finisce e siamo costretti a imboccare il ponte sulla sinistra e prendere la strada secondaria che percorre i campi sul lato sinistro dell'Isel.

Il percorso ufficiale ci fa pedalare lungo la strada, ma diventa fastidioso per il passaggio di alcune automobili e moto, vi consiglio di prendere subito dopo il ponte il lungoargine sulla destra, è sterrato e tranquillo, qui troveremo altri ciclisti e qualche persona che passeggia (questa variante l'ho affrontata in ritorno e merita!!).

Dopo circa due chilometri incontriamo le rovine del castello di Keinburg, una sosta pe fotografarlo è d'obbligo. Percorriamo altri 2 chilometri e arriviamo all'abitato di Keinburg e successivamente a Huben. Il paesino è importante perchè ai piedi dello snodo di tre valli, quella che stiamo percorrendo dell'Isel, la Defereggental che posta al passo Stalle e all'Italia, la valle interna di Kals am Groẞglockner.

Qui ho perso le indicazioni dell'itinerario e passando la statale ho preso la cista ciclabile a fianco fino a Moos e poi ho proseguito sulla statale stessa (molto trafficata, direttrice Nord/Sud da tedeschi, olandesi e danesi) per 3 km fino al primo ponte che si collega con Feld.

Invece, sempre a Huben prima della chiesa, attraversata la statale (prestare attinzione!!) c'è una passerella ciclopedonale che ci collega con la strada secondaria dall'altro lato dell'Isel, strada più tranquilla e meno trafficata.

Da Huben si comincia a salire, ma è una pendenza del 5/6%. Passato il paesino di Feld (spledida la chiesetta!!) la strada s'immerge nel bosco e abbiamo l'unico strappo del percorso al 6%.

E' breve e si scende subito e in lontananza intravvediamo l'abitato di matrei. Ancora pochi chilometri e saremo arrivati. La strada secondaria si ricollega alla statale e per circa un chilometro la dovremo percorrere, poi si trova un marciapiede/pista ciclabile fino alla stazione della cabinovia.

Da qui si vede bene la valle Virgental sulla sinistra che porta al Groẞvenediger mentre davanti abbarbicato sulla collina c'è Matrei e in posizione dominante la chiesa, monumentale con il suo campanile. Merita una visita la chiesa e il cimitero ai suoi piedi.

Da adesso è tutta discesa, tolto lo strappo fatto poco prima nel bosco, sarà ripercorrere il tour fin qui fatto al ritroso. Bello, con scenati di alta montagna, aspro ed emozionate al tempo stesso.

Il ritorno ci regala il panorama sulle Lienzer Dolomite

Lo Schloẞ Bruck

https://www.komoot.com/it-it/tour/1235044069

BikeTour-Iseltal-Lienz-Matrei-it22
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Lienz-Matrei-Lienz_n22.gpx
File eXchange GPS [562.4 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia