Austria - Carinzia - Gailtal - Vorderberg - Dellacher Alm - Egger Alm - HP8

Luglio 2023

Partiamo dalla cittadina di Vorderberg in Carinzia a quota di poco più di 600mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione come HP8 ma in senso contrario, perchè la salita è più accettabile e, essendo un percorso ad anello, la cittadina di Vorderberg risulta più a valle. La HP si sviluppa per quasi 40km (10,7km di ascesa). L'altezza massima raggiunta è di 1440mt, dura circa 4 ora e mezzo (compresa un'ampia pausa pranzo!!) per un dislivello di 830mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Il tour si sviluppa in maniera circolare nelle colline sopra al Preseggersee fino ad arrivare al punto più interno ed alto nascosto alla vista dal fondo valle della Gail, dove si nascondono alpeggi, rifugi alpini torrenti e un lago. Il percorso che descriviamo qui è quello più breve sia per distanza che per tempistiche, vario e divertente. Prestare attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili.

Percorso: 1 - Vorderberg - 0Km - 620mt - 0 minuti
2 - Bivio Dolinza Alm -6,4Km - 1139mt - 53 minuti
3 - Parcheggio - 8,9Km - 1216mt - 1h 05 minuti
4 - Dellacher Alm - 11,1Km - 1379mt - 1h 31 minuti
5 - Egger Alm - 14,8Km - 1426mt - 1h 52 minuti
6 - Möderndorf - 24,2Km - 662mt - 3h 46 minuti
7 - Dellach/Dole - 30,7Km - 626mt - 4h 09 minuti
8 - Görtschach - 34,3Km - 620mt - 4h 20 minuti
9 - Vorderberg - 39Km - 620mt - 4h 35 minuti


Durata: 4h 35 minuti
Lunghezza:  39Km
H max: 1440mt
H min: 610mt
Dislivello: 880mt
Pendenza media: 12% (alcuni punti al 18%)
Tornanti: 21 (5 in salita)

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 27,1Km
Strada bianca/sterrato: 11,5Km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero: 0,4km
Erba:

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Il percorso è particolarmente impegnativo ha una pendenza media del 12% con punte di 15% e 18%, la strada è per la maggior parte asfaltata. Percorreremo la Eggeralm Landstrasse, asfaltata, per poi lasciarla e salire attraverso una valletta interna con strada sterrata, risalendo verso le Dellacher Alm. Ssolo in vista del paesino si scollina e possiamo prendere fiato, da qui accediamo alla piana con anche il lago e dalla parte opposta ci sono le Egger Alm. In tutti i villaggi c'è la possibilità di pranzare e rifocillarsi. Passate queste Alm inizia la discesa fino a Möderndorf. Intercettiamo il percorso della pista ciclabile R3 lungo fiume fino a ritornare al punto di partenza.

Quindi partiamo lasciando la nostra auto a Vorderberg. Questa volta ho lasciato l'auto alla stazione dei treni, ma è anche possibile farlo nel parcheggio del Naturbad all'ingresso del paese. Quindi guadagnamo il centro e passiamo il ponte stradale, giriamo a sinistra avvicinandoci alla montagna. Ai suoi piedi, poco prima della chiesa Filialkirche (Wallfahrtskirche) Maria im Graben troviamo il bivio: a sinistra la ST2 per la Werbutz Alm a destra la I1 per Dolinza Alm.

 

La salita è al 13% con alcuni punti al 15% e non molla fino ad arrivare alla Kötschitz Alm, in una piccola radura con casette pressochè abbandonate. Questa sarà la parte più impegnativa del giro, strada asfaltata immersa nel bosco per circa 6km e mezzo.

Arriviamo all'incrocio  con il bivio per la Dolinza Alm, sulla sinistra, mentre puntiamo a destra continuando attraverso il bosco lungo la strada asfaltata. Adesso siamo in piano con brevi  e facili salitelle fino a raggiungere il punto più avanzato percorrobile anche in automobile: il parcheggio.

Dopo il parcheggio parte dirttto a noi una strada sterrata non percorribile al contrario subito a destra s'inerpica la strada forestale con tanto di cartelli che invece è possibile intraprendere.

La pendenza diventa più importante e dopo qualche prima muraglia poi diventa più pedalabile. Durerà poco meno di 2km, al termine passato un dissuasore per mucche (attenzione ai chiodi!!) scendiamo verso le Dellacher Alm (con possibilità di mangiare).

Ci gustiamoquesto piccolo villaggio alpino in cima agli alpeggi, le piccole latterie che producono formaggio e i cittadini del fondovalle che sono venuti ad abitare le loro piccole baite.

La strada riprende asfaltata e si percorre lungo la piana per circa 4km incontrando nel nostro pedalare anche un laghetto alpino fino alle Egger Alm, altro paesino di baite alpine posto al lato opposto.

Sole, mucche, alpeggi, formaggio, il rumore dei campanacci e gli abeti fanno da cornice alla bellezza del posto, siamo ancora in Austria, ma a poche centinaia di metri si trova l'Italia.

Mangiamo, ci riposiamo e quindi ripartiamo: adesso è tutta in discesa. Impegnativa, asfaltata, percorsa da macchine spesso in salita, ma non di rado anche in discesa, dal fondo sconnesso, con tornanti secchi e stretti, da fare tutta d'un fiato!

Passata la Garnitzen Klamm e prima di raggiungere Möderndorf, giriamo sulla destra e imbocchiamo la pista ciclabile per antonomasia, quella che porta a Villach, la R3.

Qui la strada ridiventa sterrata lungo il fiume Gail fino al ponte di Görtschach per diventare asfatlata fino a Vorderberg poco distante. I chilometri sono diventati tanti, ma dopo qualche sforzo, attraversato il ponticello in legno siamo di nuovo al parcheggio.

https://www.komoot.com/it-it/tour/1204809319

Austria - Carinzia - Gailtal - Vorderberg - Dellacher Alm - Egger Alm - HP8
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Vorderberg - Dellacher Alm - Egger Alm.g[...]
File eXchange GPS [405.0 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia