Austria - Carinzia - valle del Gail - Würmlacher Alm

Agosto 2022

Partiamo dal paese di Würmlach nel comune di Kötschach-Mauthen in Carinzia a quota di 700mt, il percorso si sviluppa per quasi 24km (12km in ascesa e parimenti in discesa). l'altezza massima raggiunta è di 1710mt, dura quasi 1ora e 45 minuti per un dislivello di 1010mt. Il tour si sviluppa andata e ritorno fino alla Würmlacher Alm che prende il nome dal paese e da il nome al percorso. ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio riscio e pericolo!! In paese presso la casema dei Vigili del Fuoco e la fiera c'è un ampio parcheggio. Si trova sulla prima strada a destra venendo da Mauthen subito dopo il cartello del paese.
Percorso: 1 - Würmlach parcheggio - 0Km - 700mt - 0 minuti

Tipologia di terreno:
Asfalto: 6,6Km
Strada bianca/sterrato: 17,5Km

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

Partendo dal parcheggio, procediamo dritti verso il centro del paese e percorriamo la strada statale fino alla fine del dorf, dove si dirama la strada verso la segheria. Quindi prendiamo la strada sulla destra, che dopo poche decine di metri si inerpica sulla montagna dopo il primo tornante. (Attenzione oggi, nel 2022, stanno rifacendo l'asfalto fino a Dolling e quindi è sterrato). Questo primo tratto ha una pendenza del 13/14% poi molla la presa un pochino ma rimane al 10%.

Dopo poco più 2Km ci troviamo sulla destra la strada bianca che porta a Missoria, ma questo percorso lo faremo in un altro tour.  Qui la pendenza diminuisce segnando un 6/7%.

Continuando sulla nostra strada dopo poco arriviamo ai masi della frazione di Dolling a 900mt circa, finiti i campi inizierà lo sterrato. (8/9% la pendenza)

Quando la strada entra nel bosco percorsi 3km dall'inizio ci compare il bivio per la nostra destinazione, quindi prendiamo la strada sterrata sulla sinistra. La strada forestale in mezzo al bosco inizia subito con una pendanza importante dell'11% con qualche picco sui 14% per almeno i 3km successivi.

Ogni tanto la pendenza diminuisce a un 6% dandoci un pò di tregua per riprendere il fiato ma poi successivamente riprende con il suo bell'11%. Dopo circa 9km e mezzo compare su un tornante un bivio che ci porterebbe a una Hütte appena girato il costone della montagna, ma in questo percorso non siamo andati all'eslorazione, l'obiettivo è l'Alm in cima.

La pendenza è sempre più o meno sul 10% e continuterà fino alla fine. A poco più del 10° km troveremo un bivio; a destra la strada ci porterà alla Würmlacher Alm a sinistra la strada va a finire nel nulla.
Giriamo quindi a destra e godiamoci il risultato della Alm con il suo paesaggio. La Alm non è commerciale quindi non c'è alcun servizio offerto, quindi è meglio partire preparati.

Se vogliamo, una volta deciso di scendere, possiamo prendere l'altra strada e salire un alro pochino e godersi il paesaggio che spazia lungo tutta la valle del fiume Gail. La strada si inerpica per un altro km raggiungendo i 1710mt di altezza e girando il costone della montagna. Quindi da adesso godetevi la discesa in un sol respiro fino a ritornare al punto di partenza!!!

Würmlacher Alm
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto