Austria - Carinzia - Gailtal - Würlmach - Groẞfondellalm - KM7

Novembre 2023

Partiamo dal parcheggio del borgo di Würmlach in Carinzia a quota di poco meno di 700mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione KM7 e poi, in discesa, una sua variante per variare il percorso (ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio riscio e pericolo!!). La KM7 condivide il primo tratto con la KM5, ma ad un certo punto si divide e percorre una valletta interna. Si sviluppa per quasi 27km (14,7km in ascesa e 12km in discesa). L'altezza massima raggiunta è di 1540mt, dura circa 1 ora e mezza per un dislivello di 950mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Purtroppo ho sbagliato stdara e ho allungato di circa 5km quasi 25 minuti, aumentando li dislivello di 250mt. Il tour sarebbe noioso perchè si va avanti e indietro da un punto di partenza ad un arrivo, ma sono i luoghi e i colori della stagione a renderlo unico, posti che difficilmente si raggiungono. Prestare attenzione per le strade perchè sono percorse da automobili e trattori.

Percorso: 1 - Würmlach - 0Km - 690mt - 0 minuti

H max: 1540mt
H min: 690mt
Dislivello: 1180mt
Pendenza media: 11% (qualche passaggio al 14% e 13%)
Tornanti: 62 (33 in salita)

Tipologia di terreno:
Asfalto: 6km
Strada bianca/sterrato: 25,2km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

PERCORSO KM7 ORIGINALE

H max: 1540mt
H min: 690mt
Dislivello: 950mt
Pendenza media: 11% (qualche passaggio al 14% e 13%)
Tornanti: 52 (27 in salita)

Tipologia di terreno:
Asfalto: 6km
Strada bianca/sterrato: 20,7km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

Lasciamo l'automobile al parcheggio gratuiro di Würmlach e guadagnamo velocemente la strada statale.

Al limitare del borgo svoltiamo a sinistrtra per l'abitato di Mahlbach e ci immergiamo nel primo tratto di strada sterrata al limitare del bosco a fianco dei campi coltivati.

L'ebrezza dura poco perchè siamo obbligati a riprendere la statale dino a Weidenburg.

Qui al primo incrocio troviamo le indicazioni per la KM5 e KM7 che ci portano a salire a destra. La strada asfaltata si inerpica subito impegnativa verso i masi prima di Lechen e poi di Kronhof, dove spiana e ci troviamo su in pianoro quasi a 1000mt d'altezza.

Già qui il panorama ci regala scorci sulle montagne veramente imperdibili. Prima di arrivare a Kronhof, i cartelli ci indicano di prendere la strada sterrata sulla destra.

Continuiamo a salire in maniera impegnativa, la stagione ci regala colori rossicci, arancioni e gialli tipici dell'autunno. Immersi nel bosco è facile sbagliare strada, anche perchè ci sono parecchi bivi di strade create apposta per effettuare legna in mezzo al bosco. I cartelli però ci aiutano!! Per quanto riguarda me, ho sbagliato strada! La sbarra di chiusura della strada mi ha ingannato e ho continuato a salire fino ad arrivare a niente in mezzo al bosco. Sono ridisceso e ho ripreso la strada mestra.

Da questo punto in poi la strada dopo essere salita di quasi 350mt spiana e poco dopo si incunea nella valle interna. Quanche discesetta, qualche salitina, la strada si insinua nella valletta per quasi 2 chilometri fino ad arrivare ad un bivio con un  ponticello sul ruscello che solca la valletta. Questo, ed è ben segnalato dei cartelli, è il bivio tra le Malghe Bischof e Frondell.

Intuiamo che la valle continua profonda dritti a noi, seguiamo i cartelli che in un primo momento indicano la strada dritta per poi girare subito a destra e intuiamo che c'è una valletta anche sulla destra. Iniziamo a salire ancora molto impegnativamente. Poco dopo si scorge un edificio e arriviamo alla Klein Frondell Alm (o Unter Frondell Alm).

Dal bivio saranno 4 chilometri e mezzo impegnativi con pendenza media sempre all'11% e qualche passaggio al 14%, parecchi tornanti. Giriamo il costone della montagna che nasconde il doppio anfiteatro che solo salendo di altri 450mt ci faranno ammirare gli spettacolari panorami e gli anfratti che le montaghe qui creano increspandosi lungo il confine italo-austriaco.
Sudando e faticando arriviamo alla Groẞ Frondell Alm (o Obere Frondell Alm) e così arriviamo alla nostra meta! Non ci rimane che rifocillarci, la malga offre qualche buon piatto, e inforcare di nuovo la bicicletta e discendere a valle.

Nella discesa però effettuiamo una variazione sul percorso, guadagnato il bivio delle malghe, arrivati di nuovo a vedere la Gailtal dopo il primo tornante, invece di andare dritti verso Kronhof, percorriamo il secondo tornante in direzione Dolling e Missoria. La strada è piacevole e sempre in mezzo al bosco. Ci può portare a Dolling, tenendoci alti, o scendendo ulteriormente a Kronhof che si collega a Mahlbach. Di lì sarà facile ritornare al parcheggio dive abbiamo lasciato l'auto.

Percorso fatto da me...

BikeTour Gross Fondell Alm - KM7
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto