Austria - Carinzia - Weißensee W1 e W5

Luglio 2023

Partiamo dalle prime propaggini del lago Weissen (Weissensee) località Praditz in Carinzia a quota di poco meno di 1000mt. Affrontiamo il sentiero codificato n°2  (ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio riscio e pericolo!! in quanto non codificata come strada per bici).
Il percorso si sviluppa per 23km salendo sulle colline sopra al lago, l'altezza massima raggiunta è di 1690mt, dura circa 2 ora e mezza per un dislivello di 700mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Il tour si sviluppa in maniera circolare sopra una delle colline che sovrastano il lago fino alla Gajacher Alm, una breve salita fino al cocuzzoletto più alto e panoramico per poi scendere alla Alm hinter Brunn e infine ridiscentere al limitare del lago e seguirne il bordo. Il percorso che descriviamo qui è quello più panoramico sia per distanza che per tempistiche, ma divertente. Prestare attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili.

Percorso: 1 - Parcheggio Praditz - 0Km - 987mt - 0 minuti
2 - Gaiacher Alm - 9,5Km - 1465mt - 1h 23 minuti
3 - Plenteliz - 12,6Km - 1690mt - 1h 49 minuti
4 - Alm Hintern Brunn- 16,4Km - 1321mt - 2h 06 minuti
5 - Schattseite - 20,3Km - 988mt - 2h 24 minuti
6 - Parcheggio Praditz - 23,5Km - 987mt - 2h 35 minuti


Durata: 2h 35 minuti
Lunghezza:  23,5Km
H max: 1690mt
H min: 990mt
Dislivello: 790mt
Pendenza media: 10%
Tornanti: 24 (14 in salita)

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 3,7Km
Strada bianca/sterrato: 19,8Km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Sopraggiungendo dalla statale che viene da Greifenburg o da Weiẞbriach arriviamo alle prime propaggini del Weiẞensee località Praditz. In questa zona apriamo bene gli occhi perchè abbiamo varie possibilità di parcheggio. Sono tutte ottime, alcuni sono a pagamento (tendenzialmente tutti!!) qualcuno no. Ho scelto di partire da quello a fianco del distributore di benzina, non effettivamente codificato come parcheggio, ma neanche con divieti. Unico inconveniente il proprietario del distributore mi ha lasciato sul parabrezza un bigliettino che mi chiedeva di saldare il pagamento della sosta!!!

A qualche metro di distanza sulla sinistra inizia la strada forestale che inizia subito ad inerpicarsi e dopo una cinquantina di metri si dirama, ma il nostro percorso prosegue dritto.

Seguiremo il sentiero n°2, anche se sulle cartine che ti danno all'ufficio turiscito viene segnato cone W1 e W5, basta capirsi e con una buona app come Koomot tutto si risolve. L'anello che faremo prevede circa un'oretta di salita che ci porterà in alta quota, di lì cambieremo il verso della montagna sporgendoci verso la valle della Drava, raggiungeremo la Gaiacher Alm e successivamente (non obbilgatorio, ma sono uno scopritore di percorsi!!) il punto più alto della collina. Scendiamo e sarà solo discesa fino a Techendorf dove attraverseremo il ponte e percorreremo dal lato opposto il lungo lago fino ad arrivare al campeggio; attraversato raggiongeremo la nostra macchina e il punto di partenza.

La strada forestale s'inerpica all'interno del bosco, lasciando qualche raggio di sole che illumini la strada.

Spesso troveremo varie deviazioni per altri percorsi tipo questo primo dopo circa 1km e mezzo che porta alla Erlebnishof Tschabitscer, breve passeggiata che si può prendere anche all'inizio della strada del Weiẞensee.

Oppure dopo circa 5km e mezzo ci comparirà un altro bivio ben segnalato che ci potrebbe indurre in errore con l'indicazione per la Weiße Wand che sicuramente ci manterrebbe nel versante del lago ma ci constringerebbe a effettuare sali e scendi, quindi proseguiamo dritti.

Altra deviazione a cui stare attenti è dopo 7km e mezzo, il tornante ci potrerebbe a non caspire se andare dritto o giustamente a girare, dopo poca salita, quasi nascosta teniamo la strada sulla sinistra e da di là poi sarà tutta in piano.

Iniziamo a girare il monte e progressivamente a trovarci nel versante della valle della Drava. La strada forestale bella e compatta diventa con sassi più grossi e decisamente più sconnessa, però ci regala dei panorami unici.

Arriviamo velocemente e agevolmente alla Gaiacher Alm dove è possibile fermarsi e, oltre ad ammirare il panorama, anche mangiare. La strada ridiventa forestale a grana fine, con qualche tratto di fanghiglia, soprattutto se il giorno prima ha piovuto. Prima di scollinare e scendere definitivamente dopo circa 14km e circa due ore si presenta un bivio.

Ho fatto una deviazione che se volete è percorribile, si arriva ad un praticello a circa 100mt più in alto dove si ammira un panorama spettacolare sulla valle della Drava, ma si può evitare.

Parte la discesa da fare tutta d'un fiato di 2km e mezzo fino alla Alm hinter Brunn (malga dove è possibile fermarsi a rifocillarsi).

Parte la discesa da fare tutta d'un fiato di 2km e mezzo fino alla Alm hinter Brunn (malga dove è possibile fermarsi a rifocillarsi). Proseguendo inizia una discesa impegnativa, non solo per la pendenza e le curve, ma anche perchè è molto frequentata dagli escursionisti e da altri ciclisti in senso contrario. Discesa veloce di 3km.

Pedaliamo velocemente fino al centro di Techendorf e giriamo a sinistra per attraversare il ponte che ci porta dall'altro lato del lago. Abbiamo la possibilità di fermarci nei frequenti locali. Imbocchiamo la stradina sulla destra che dopo un breve tratto asfaltato ci riporta su una strada bianca lungo lago con tente panchine luoghi per pick-nick e posti d'avvistamento come torrette. Questo è il braccio di lago con la profondità minore, in inverno facilmente ghiaccia e diventa una fantastica pista di pattinaggio. Attraversiamo il camping e poco dopo siamo di nuovo al distributore di benzina vicino a dove abbiamo parcheggiato.

https://www.komoot.com/it-it/tour/1201066088

Austria - Carinzia - Weißensee W1 e W5
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Weißensee W5 e W6.gpx
File eXchange GPS [262.6 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia