Austria - Carinzia - Gailtal - Ploner Alm

Luglio 2022

Partiamo dalla cittadina di Kötschach in Carinzia a quota poco meno di 700mt, il percorso si sviluppa per quasi 27km (13,5km di ascesa e parimenti la discesa), l'altezza massima raggiunta è di 1675mt, dura poco più di due ore per un dislivello di 977mt.

Il tour si sviluppa andata e ritorno fino alla Dellacher Alm, poco distante dalla Ploner Alm che da il nome al percorso. A Kötschach presso il negozio Hagebau c'è un ampio parcheggio da cui poter partire, lasciando in sicurezza l'auto.

Percorso: 1 - Kötschach Parcheggio Hagebau - 0km - 698mt

               2 - edicola votiva - 0,7km - 717mt

               3 - Schloß Mandorf (privato non visitabile) - 1,1km - 718mt

               4 - Maso Zojer - 3km - 907mt - 16min

               5 - Maso Plon - 4km - 1016mt

               6 - Maso Buchach - 4,5km - 1065mt - 30min

               7 - radura - 6,4km - 1223mt - 46min

               8 - Ploner Alm - 11km - 1625mt - 1h 11min

               9 - laghetto - 11,6km - 1675mt - 1h 19min

               10 - Dellacher Alm - 13,5km 1674mt - 1h 30min

               11 - Kötschach Parcheggio Hagebau 27,3km - 698mt - 2h 7min

 

Tipologia di terreno:

 - strada bianca/sterrato --> 18,3 Km

 - strada asfaltata --> 9 Km

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

Allora partiamo!!! Abbiamo lasciato il parcheggio del negozio Hagebau e dopo pochissime pedalate lasciamo la strada principale per imboccare sulla sinistra una stradina locale della cittadina. All'inizio troveremo questo cartello che indica il percorso ciclabile KM2 che è quello che seguiremo. All'inizio e fino alla frazione/maso Buchach la nostra strada sarà interamente asfaltata, poi inizierà la strada forestale sterrata.

Dopo poco aver lasciato l'abitato compare sulla strada questa edicola, superato il ponticello si passa attraverso a poche case e si arriva al castello di Mandorf. Il castello è privato e non è visitabile. Molto bello da fuori con il suo tetto spiovente. Da questa posizione inizia una strada a sezione limitata che ci porterà ai masi di Plon e Buchach. Questo è il tratto più impegnativo per quanto riguarda la pendenza che arriva fino ad un massimo del 12%.

Al terzo kilometro si incontrano le prime case, il maso Zojer, le pendenze massime da qui in poi ce le lasciamo alle spalle, anche se tutta la strada avrà una pendenza del 7% con punte in alcuni casi del 10%. Fermetevi poco dopo queste case ed ammirate il panorama sulla valle, se è una bella giornata potete perdere lo sguardo nell'orizzonte.

Un altro kilometro fatto e si arriva al Maso che da il nome alla malga che stiamo raggiungendo, maso Plon, e subito dopo altri 500 metri al maso Buchach.

Da qui inizierà la strada forestale sterrata in mezzo al bosco fino in cima alle due malghe. Attenzione non pensate di trovare un luogo di ristoro sono malghe d'alpeggio frequentate dai locali e dalle loro mucche e cavalli.

La strada sterrata è più piacevole, attenzione non tutti gli anni è percorribile in bicicletta a causa dei mancati accordi tra i proprietari e l'amministrazione, ma non perdetevi d'animo, fino al maso Buchach è sempre possibile percorrerla e prestate attenzione alle indicazioni che vengono poste ogni anno ai piedi della strada.

In mezzo al bosco avendo già percorso quasi 6km e mezzo si apre una radura e la strada ci lascia un pochino di tregua. Attenzione qui a prendere sempre la strada a sinistra perchè ci sono delle strade secondarie sterrate per fare legna.

La strada sterrata continua con vari tornanti e cambi di dirazione fino ad incunearsi in una valletta che si intuisce da fondo valle fino ad arrivare, percorsi altri 5km, all'alpeggio della Ploner Alm.

Proseguendo la strada si arriva ad una forcelletta, da qui si potrebbe prendere il sentiero sulla destra e salire alla cima Jaukenstöckl a quota 2234mt; a sinistra prosegue fino alla Dellacher Alm e invece dritti si arriva al laghetto e a un cancello sbarrato con chiavistello che ci porterebbe giù verso il fondo valle della Drava. Noi dopo aver dato uno sguardo al laghetto (più una pozza che un lago...) ci incamminiamo verso la Dellacher Alm avendo attenzione a chiudere il cancello per le mucche. Fatti altri 2km si ariva alla Alm. Qui ci sarebbe la possibilità di continuare per altre strade forestali, ma ci dichiariamo soddisfatti e girata la bicicletta riprendiamo la strada del ritorno.

https://www.komoot.com/it-it/tour/837940597

Ploner_Alm_gpx
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Bike_Tour Ploner Alm - Dellacher Alm.gpx
File eXchange GPS [722.2 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia