Austria - Carinzia - Millstättersee Runde

Luglio 2023

Partiamo dalle prime propaggini del lago Millstätt (Millstättersee) dalla cittadina Seeboden in Carinzia a quota di circa 650mt. Affrontiamo il percorso codificato R2b  (ATTENZIONE!!! il lato sud del lago è un percorso molto trafficato sia da ciclisti che da pedoni. Prestare attenzione alle zone in cui si va in strada trafficata da auto). La R2b si sviluppa per quasi 30km, nella variante che qui ho fatto c'è qualche chilometro in più e si sale di quasi 300mt. L'altezza massima raggiunta è di 910mt, dura circa 2 ore e 45 minuti per un dislivello di 480mt classificato di difficoltà facile, colore azzurro (come le piste da sci!!). Nel suo percorso classico risulta ancora più facile in quando, nonostante i saliscendi la pista rimane in quota. Il tour si sviluppa in maniera circolare, ad anello lungo il lago Millstätt. Il percorso che descriviamo qui è piacevole, ci sono numerose postazioni da pick-nick o locali o possibilità di vermarsi per poter vivere il lago. Prestare attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili.

Percorso: 1 - Seeboden - 0Km - 650mt - 0 minuti
2 - Döbriach - 13Km - 653mt - 51 minuti
3 - Dellach - 17,7Km - 696mt - 1h 08 minuti
4 - Sappl - 19,1Km - 827mt - 1h 23 minuti
5 - Lammersdorf - 21,4Km - 908mt - 1h 31 minuti
6 - Obermillstatt - 23Km - 881mt - 1h 37 minuti
7 - Seeboden - 36,7Km - 650mt - 2h 05 minuti

 

Durata: 2h 05 minuti
Lunghezza:  32,2Km
H max: 910mt
H min: 650mt
Dislivello: 480mt
Pendenza media: 4%
Tornanti:

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 20,2Km
Strada bianca/sterrato: 12Km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Percorso Classico: 1 - Seeboden - 0Km - 650mt - 0 minuti
2 - Döbriach - 13Km - 653mt - 51 minuti
3 - Dellach - 17,7Km - 696mt - 1h 08 minuti
4 - Presenthein - 19,9Km - 593mt - 1h 29 minuti
5 - Millstatt - 22Km - 602mt - 1h 36 minuti
6 - Lechnerschaft - 24Km - 592mt - 1h 41 minuti
7 - Seeboden - 36,7Km - 650mt - 1h 56 minuti

 

Durata: 1h 56 minuti
Lunghezza:  28km
H max: 910mt
H min: 650mt
Dislivello: 240mt
Pendenza media: 4%
Tornanti:

Tipologia di terreno:
Asfalto: 16km
Strada bianca/sterrato: 12km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Arrivando da Spital an der Drau o da Gmund sia attraverso la statale che dall'autostrada, incontriamo la prima cittadina adagiata sul lago, Seeboden. Alla prima rotonda dove si affacciano il Lidl e lo Spar prendiamo la prima uscita sulla destra che dopo 500mt ci porterà a un parcheggio e all'inizio del nostro percorso. Il giro è ad anello lungo il lago e ci permette di vedere e ammirare scorci unici. Il lato sud lungo una ciclabile che è una strada forestale in mezzo al bosco. Arrivati dall'altra parte del lago, a Döbriach cittadina balneare, la pista ciclabile diventa asfaltata per poi costeggiare la statale sul lato nord. Se scegliamo il giro classico, passeremo le cittadine che si affacciano sul lago: Dellach, Pesenthein, Millstatt (che da il nome al lago) e Lechenerschaft. Se optiamo per il percorso in quota, incotreremo paesini più rurali.

 

Lasciamo il parcheggio e il percorso si presenta subito davanti a noi in discesa e con l'indicazione R2b.

Per circa 1km e mezzo saremo ancora all'interno dell'abitato, con vari hotel e discese al lago e presteremo attenzione alle macchine ed ai passanti. Tutto il percorso sarà caratterizzato da ampi e facili sali scendi. La strada diventa sterrata e inizia ad immergersi nel chiaro scuro del bosco. Dopo circa 3km incrociamo la strada e un micro abitato che altro non è la Strandbad Spittal (la spiaggia di Spittal).

Qui è occasione per vedere bene il lago, ma anche dalla strada in mezzo al bosco troveremo zone pick-nick e scorci dove intravvedere l'altra riva e i riflessi argentei dell'acqua.

Percorsi altri 3km arriviamo ad un altro abitato arroccato sulla montagna Groẞegg. In molti punti del lago è possibile aspettare i vari battelli di servizio che solcano il lago e montarci per accorciare il tragitto. Ciò era possibile all'inizio del percorso a Seeboden, ma anche a Strandbad Spittal come anche a Groẞegg.

 

Ci immergiamo di nuovo nel bosco per altri 5 km fino a Döbriach.

 

Dopo aver passato i primi stabilimenti balneari ci immettiamo nella statale per circa 300mt fino alla prima strada sulla sinistra dove inizierà la pista ciclabile asfaltata. Pedalando con curiosità attraverso la cittadina ci accorgiamo ad un certo punto che la fine del lago apre le porte ad un'altra valle e i cartelli ci indicano che la R2 continua in quella direzione. Vogliamo fare il giro del lago e quindi proseguiamo dritti.

Intercettiamo la strada statale e iniziamo a salire. Da adesso la pista ciclabile nel percorso classico potrebbe risultare monotono, lunghi stradoni interrotti solo quando si passano le cittadine principali. La discesa al lago non è possibile. La cittadina di Millstatt perita per il suo convento e chiesa almeno una sosta per ammirarla da vicino.

Nella nostra variante, raggiunta Dellach, appare sulla destra una strada. Qui la pista ciclabile non esiste e dovremo percorrere il nostro tour lungo la strada statale, nulla di grave basterà prestare maggior attenzione al traffico di automobili.

Ci appare subito una salita importante con pendenza al 12% per circa 2km fino al paesino Sappl. Passato il paesino la strada per circa 10km rimane in quota, ci saranno sali e scendi continui ma sostanzialmente la salita maggiore ce la siamo lasciata alle spalle.

Passiamo Görtschach, varie casette sparse, Lammersdorf e dopo qualche collinetta e prati più o meno coltivati e a prato.

Scendiamo a Obermillstatt, riconoscibile dal campanile a cipolla. In piena curva ci sarebbe la possibilità di prendere la strada sulla sinistra e scendere a Millstatt, ma prosreguiamo sulla destra.

Tocchiamo Schwaigerschaft, Tschierweg, Laubendorf, Gössering fino a Tangern, tutti paesini da viaba abbarbicati sulle dolci colline, mezzi assonnati nella calura estiva. La calura estiva, la dolce brezza che ci passa attraverso, continuiamo a pedalare felici fino a che la strada arriva ad un incrocio e iniziamo a scendere andando a sinistra. Arriviamo velocemente sulla strada principale di Seeboden fino alla rotonda dello Spar e del Lidl, poche pedalate e siamo di nuovo al parcheggio il nostro punto di partenza.

https://www.komoot.com/it-it/tour/1207524757

Austria - Carinzia - Millstättersee Runde
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Millstättersee.gpx
File eXchange GPS [338.5 KB]
Austria - Carinzia - Millstättersee Runde classic tutto lungolago
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Millstättersee Runde - Classic.gpx
File eXchange GPS [82.1 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia