Austria - Tirolo - Drautal - Runde Lienz - itn n.35

Ottobre 2023

Partiamo dalla cittadina Lienz in Tirolo a quota di poco meno di 700mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione come itinerario n°35 (sempre ben segnalato). L'itinerario n°35 si sviluppa per quasi 42km, con morbidi saliscendi nella parte iniziale, ma successivamente sempre in piano. L'altezza massima raggiunta è di 810mt, dura circa 2 ore per un dislivello di 330mt classificato di difficoltà facile, colore azzurro (come le piste da sci!!). Il tour si sviluppa in maniera circolare intorno alla cittadina di Lienz toccando quasi tutti i paesini che stanno intorno e regalando panorami spettacolari. Il percorso che descrivo qui è più breve riepetto all'originario perchè l'ho inziato tardi visto il periodo per sfruttare al meglio il sole e quindi ad un certo punto ho tagliato circa 7km. Prestar attenzione per le strade asfaltate perchè nonostante si frequantano strade secondarie c'è la presenza di automobili e molte bici.

Percorso: 1 - Schloẞ Burg - 0Km - 684mt - 0 minuti

H max: 810mt
H min: 640mt
Dislivello: 330mt
Pendenza media: 2% (tratti a 9%)
Tornanti: 0

Tipologia di terreno
Asfalto: 30km
Strada bianca/sterrato: 5,5km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

Giro Completo

Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

Partendo dal parchegglio ai piedi del Burg sull'Isel, prendenso il percorso a partire dal parcheggio e passando sotto la strada statale guadagnando così la riva destra del fiume.

Iniziamo seguendo la ciclabile che è segnalata come itinerarion n.22 che ha come arrivo Matrei.

Dopo aver passato il ponte in legno sull'Isel e aver percorso poco più di quattro chilometri si arriva al primo incrocio della strada statale e qui girando a destra ci passiamo sotto. Ci troviamo nella strada che porta a Oberlienz.

Appena avvistate le prime case sulla sinistra ci si presenta una strada sterrata che gira dietro alle case.

Ritornati sulla strada principale, al primo incrocio deviamo a sinistra e iniziamo a salire. Breve salita perchè poi brevemente scollina e ci offre il primo panorama meraviglioso sulla valle, le Lienzer Dolomite e il Burg.

Continuando a pedelare e raggiungiamo la parrocchiale, da qui continuiamo il nostro tour girando a sinistra e salendo verso la montagna. dopo circa seicento mt prendiamo la strada sulla destra e da qui iniziamo a scendere, in mezzo ai campi; ci si propone davanti agli occhi la valle sullo sfondo.

Poco prima di rientrare dentro all'abitato più alto di Lienz ci compare sulla destra il maso fortificato di Tamerburgerhof. Da qui entriamo in città e percorriamo un tratto ciclabile all'interno dell'abitato, molto frequentato da cittadini e biciclette.

All fine ci troviamo a passare un ponticello e ad entrare in un pezzo sterrato, qui si vedono le montagne che ci sovrastano e i primi campi intorno alla città.

Passiamo velocemente e a distanza la periferia di Lienz e entriamo all'interno di Nuẞdorf, che però ci lasciamo arroccato sulla sinistra (volendo salendo un pochino possiamo arrivare al centro, ma non ne vale la pena!).

Inizia una stradina poco frequantata dalle auto e molto utilizzata dai cittadini e dalle biciclette fino ad arrivare al limitare dell'abitato di Debant fino ad arrivare al Debantbach, che costeggiamo in discesa fino al ponte della strada Statale.

Passato il ponte ci si presenta davanti ai nostri occi la cittadina romana di Auguntum (meriterebbe una sosta anche al museo, ma proseguiamo!). Giungiamo alle propaggini di Sribach. Subito dopo la valle ci regala un panorama pazzesco che merita qualche minuto di sosta ad ammirare le Lienzer Dolomite.

Inizia a salire fino ad arrivare al centro di Dölsach, svicolato per le strette stradine del centro iniziamo aeffettuare qualche saliscendi e qualche squarcio sulla valle e su Lienz.

Ci appare la Chiesa filiale di St. Georg, scendiamo di filata per le stradine di Gödnach che brevemente ci riporteranno verso la Drava. Qui, nonostante io abbia sbagliato e mi sono trovato davanti davanti ai binari del treno, vi consiglio di seguire la strada asfaltata.

Di qui prima del ponte seguiamo la posta ciclabile lungo Drava fino al prossimo ponte. Un tratto rettilineo, tutto asfaltato a fianco della ferrovia che ci fa scoprire le montagne dopo Lienz che cingono la valle.

Passato il ponte sulla Drava, il percorso ufficiale ci posta a percorrere la strada, anche se sulla sedtra ci sarebbe una strada sterrata lungo i campi. Passiamo un'area militare per le esercitazioni e raggiungiamo le quattro case di Wacht. Continuiamo lungo la strada fino a Lavant. Qui giriamo a destra e dopo la curva imbocchiamo la stradina sulla destra in mezzo ai campi.Popo dopo all'incrocio dcon la strada principale abbiamo la possibilità di andare attrdaverso il golf club o la strada sterrata lungo argine.

Alla fine di ciò ci troviamo ad un ponte ciclopedonale che attraverseremo e, una volta girato a sinistra, prendiamo il percorso sterrato lungo fiume.
Dopo alcuni chilometri il percorso diventa di nuovo asfaltato e arriveremo al Kosaken Friedhofen.

Qui o seguiamo il percorso originale ripassando oltre il ponte o seguiamo il percorso che ho fatto io.

Percorso fatto da me (quello corto)

Percorso completo

BikeTour-Runde-Lienz-In35
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto