Austria - Carinzia - Gitschtal - Hermagor - Weißbriach - Möselalm - R3b

Luglio 2023

Partiamo dalla città di Hermagor in Carinzia a quota di 650mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato come R3b (Radewg n°3 variante b). Arrivati a Weiẞbriach decidiamo di proseguire e, attraverso una strada forestale, raggioungere la Mösel Alm. La R3b percorre in lungo la vallata della Gitschtal e assieme al percorso fino alla Alm si sviluppa per quasi 40km. L'andata è in leggera salita fino a Weiẞbriach per quasi 14km fino ad un'altezza di 840mt, poi fino alla Mösel Alm inizia la versa salita impegnativa di circa 6km fino ad un'altezza di 1240mt, il ritorno è lo stesso percorso quindi tutto in discesa. L'altezza massima raggiunta è di 1240mt, dura circa 3 ore per un dislivello positivo di 590mt e totale di 700mt classificato di difficoltà facile, colore azzurro (come le piste da sci!!). Il percorso che descriviamo qui è quello più breve sia per distanza che per tempistiche, ma divertente. Prestare attenzione per le strade asfaltate, anche se secondarie, perchè sono percorse da automobili.

Percorso: 1 - Hermagor - 0Km - 650mt - 0 minuti
2 - Jadersdorf - 6,9Km - 750mt - 32 minuti
3 - Sankt Lorenzen - 8,6Km - 773mt - 40 minuti
4 - WeissBriach - 13,6Km - 840mt - 1h 04 minuti
5 - Mösel Alm - 19,9Km - 1240mt - 1h 43 minuti
6 - WeissBriach - 25,9Km - 840mt - 2h 11 minuti
7 - Sankt Lorenzen - 30,6Km - 773mt - 2h 25 minuti
8 - Jadersdorf - 32Km - 750mt - 2h 30 minuti
9 - Hermagor - 39Km - 650mt - 2h 58 minuti


Durata: 2h 58 minuti
Lunghezza:  39Km
H max: 1240mt
H min: 650mt
Dislivello: 700mt

Pendenza media: 10%
Tornanti: 18 (9 in salita)

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 19,3Km
Strada bianca/sterrato: 19,7Km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

La valle Gitschtal è dolce e scende dal passo Kreuzberg che la divide dal Weiẞensee. Partiamo dalla città e capoluogo di Bezirk, Hermagor. I parcheggi più semplici sono quelli fuori la città nei pressi dei supermercati tipo Aldi, ciò ci permette anche di girare per le vie cittadine più facilmente. Percorriamo la statale che poterebbe al Weiẞensee, alla fine del centro città prendiamo la strada principale sulla destra e imbocchiamo la prima traversa sulla sinistra. Usciamo progressivamente dalla città costeggiando il fiume Gössering. Attraversato il parchetto cittadino, la strada diventa subito sterrata. Pedaliamo attraversando ponticelli, vari manufatti di limitazione delle acque.

Siamo in una gola dove l'ombra viene data spesso dagli alberi piuttosto che dalla montagna. Trascorsi i primi 3 chilometri e mezzo ci si presenta un bivio e giriamo a destra, a breve inizierà la salita e l'immersione nei boschi della valle.

Qualche passaggio con ghiaia più grossa e pendenze più impegnative per il prossimo chilometro fino ad arrivare alle indicazioni per una wasserfall (cascata) e invece gireremo a sinistra.

Passiamo un campo (il disegno della strada sparisce nel campo ma passiamolo in tranquillità è tutto corretto!!!) e poi un lieve guado fino ad arrivare alla strada asfaltata. Il panorama finalmente si apre e ci fa gustare la bellezza di questa valle, in fondo si inizia a scorgere la nostra meta con le montagne che sovrastano Weißbriach.

Pedanaldo lungo i campi a foraggio arriviamo al primo paesino Jadersdorf, con vari posti dove poter mangiare ma anche fontane dove ricaricare le borracce.
Le indicazioni ci supportano sempre, ma nel caso arrivati in centro al paese giriamo verso destra e proseguiamo verso il fondo della valle.

Usciamo di nuovo in mezzo ai campi ma passano poche centinaia di metri e si presenta a noi il paesino di St. Lorenzen, al centro  del quale sorge una fontana e decidiamo di visitarlo meglio girando a destra. Alla fine del paese ci imbattiamo in una strada sterrata, al termine della quale ci riposta sullla strada principale in mezzo ai campi. La vallata si è aperta e i campi occupano il panorama assieme alle montagne e ai percorsi che chiaramente si vedono che le solcano.

Al limitare dei prati ci rimmergiamo nel bosco, ma sarà cosa breve perchè dopo pochi minuti appaiono già le prime case di Weißbriach, il suo cimitero e la monumentale chiesa evangelica.

Guadagnata la strada statale torniamo indietro all'inizio del paese e dopo il ponte sullo Schwarzen Bach giriamo sulla destra. La strada seppur ancora asfaltata inizia a salire e ci inerpichiamo verso la fine del paese. Passato l'ivaso per la pista da sci inizia la strada forestale. Percorriamo tutta la strada forestale, meglio scegliere sempre il percorso "tradizionale" e non avventurarsi in scorciatoie che si trasformano a breve in sentieri.

Questa è la salita più dura del nostro tour e dopo circa 6km arriviamo alla nostra destinazione: la Mösel Alm. Ci rifocilliamo, o quantomeno possiamo rabboccare le borracce e quando vogliamo torniamo indietro. Il nostro giro di ritorno, purtroppo, è identico, ma le prospettive cambiamo e gli sceniari pur essendo le stesse montagne e la stessa valle. La discesa però ci regala la rilassatezza di poterci gustare gli scorci unici che salendo ci siamo persi.

 

https://www.komoot.com/it-it/tour/1196891973

Austria - Carinzia - Gitschtal - Hermagor - Weißbriach - Möselalm - R3b
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Gitschtal R3b Möselalm.gpx
File eXchange GPS [418.1 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia