Austria - Carinzia - valle del Gail - Jauken Alm - D1

Agosto 2022

Partiamo dal paese di St. Daniel nel comune di Dellach in Carinzia a quota di 700mt, il percorso si sviluppa per quasi 21km (10,5km in ascesa e parimenti in discesa). l'altezza massima raggiunta è di 1930mt, dura quasi 1ora e 45 minuti per un dislivello di 830mt. Il tour si sviluppa andata e ritorno fino alla Jauken Alm che prende il nome dal monte verso il quale si compie la nostra acesa. Per questo tour abbiamo due possibilità di partenza o dal parcheggio a fianco della chiesa del paese di St. Daniel o ci risparmiamo il primo pezzo asfaltato di circa 400mt di dislivello e partiamo dalla frazione di Goldberg. Il percorso che descriviamo qui è quello breve con partenza da Goldberg, ma sappiate che se partite dal basso dovete aggiungerci un'oretta e quasi 5km in più. A Goldberg c'è la possibilità di parcheggio di circa 4/5 macchine e, se si vuole (non è obbilgatorio) fare un'offerta per il parcheggio. Gli scenari d'alta montagia e il panorama sono spettacolari, meritano una giornata senza una nuvola.

Percorso: 1 - Goldberg parcheggio - 0Km - 1100mt - 0 minuti
2 - trittico di capitelli - 3,5Km - 1438mt -  30 minuti
3 - Hütte - 4,5Km - 1548mt -  45minuti
4 - Jauken Alm - 8,6Km - 1905mt -  1h 25minuti
5 - laghetto - 11,6Km - 1889mt - 1h 35 minuti
5 - fine strada poccio degli Jauken - 10,5Km - 1930mt - 1h  45minuti
6 - Goldberg parcheggio - 0Km - 1100mt - 2h 35 minuti

 

Durata: 2h 35 minuti
Lunghezza: 21 Km
H max: 1930mt
H min: 1100mt
Dislivello: 830mt
Pendenza media: 9%
Tornanti: 15

Tipologia di terreno:
Strada bianca/sterrato: 21Km

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.


Percorso: 1 - Sankt Daniel - 0km - 685mt - 0 minuti
2 - Goldberg parcheggio - 4,4Km - 1100mt - 1 ora


Durata: 1h solo andata
Lunghezza: 4,4 Km
H max: 1100mt
H min: 685mt
Dislivello: 415mt
Pendenza media: 8%
Tornanti: 9

Tipologia di terreno:
Asfalto: 4,4Km

 

Si parte subito dalla chiesetta nella frazione di Goldberg e la strada con bendenza del 9% si inerpica sterrata all'interno del bosco e affrontiamo 3 dei 15 tornanti.
La pendenza della strada sarà pressochè dell'8/9% in un punto spianerà un pochino e avremo qualche punta dell'11% fino alla Jauken Alm poi lì, superata un piccolo strappo la strada scenderà un pochino fino al laghetto per risalire fino alla fine della strada alla fine del poggio della catena degli Jauken.
Lungo il tragitto non ci sono fontane dove poter ricaricare borracce, quindi è necesario essere preparati e ben idratati. In cima alla Jauken Alm c'è un piccolo servizio di ristorazione ma non aspettatevi piatti elaborati, si può prendere da bere e fare una Jause (spuntino) con pane, formaggi e affettati.
Nella cartografia dei percorsi ciclabili della valle viene indicata come il tour D1 difficile, colore nero (come le piste da sci!!).

 

 

 

Dopo l'ottavo tornante la strada, come anticipato, spiana un pochino per circa 300mt per arrivare girato il nono tornante ad una radura dove troveremo tre capitelli.

 

 

Poco dopo la strada, una volta presa quota, esce un pochino dal bosco e avremo qualche rettilineo al sole fino ad arrivare all'undicesimo tornante a una Hütte dove ci si può fermare ad ammirare il panorama ed eventualmente a tirare il fiato.

 

Quindi la strada gira di verso e procede salendo costantemente seguendo tutti i canaloni del costone della montagna fino al prossimo tornante che farà rigirare verso alla strada.
Al quattordicesimo tornante a una quota di quasi 1800mt si apre una piazzola dove è possibile ammorare tutta la valle.
Ancora poche pedalate oramai in completo solo e l'ultimo tornante e già si assapora l'arrivo alla Jauken Alm.

Se siamo soddisfatti possiamo fermarci e ristorarci alla Alm oppure proseguire lungo la strada che si porta a superare una piccola selletta, la strada scollina e scende al laghetto, per poi risalire fino alla fine del poggio prima delle varie cime della cartena degli Jauken. Qui si godono scenari maglifici d'alta montagna, immersi nello scampanio delle mucche, le capre e i fischi delle marmotte.
Una volta ripresi dalla salita, la discesa è ugualmente impegnativa, ma divertente e da fare tutta in un fiato!!!

 

https://www.komoot.com/it-it/tour/889538761

Jauken Alm - D1
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
biketour-jaukenalm.gpx
File eXchange GPS [228.2 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia