Austria - Carinzia - valle del Gail - Vorhegg Öden Hütte- KM3

Agosto 2022

Partiamo dalla cittadina di Kötschach in Carinzia a quota di poco meno di 700mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione KM3 e poi anche una sua variante più impegnativa che percorre una strada privata (ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio riscio e pericolo!!) La KM3 si sviluppa per quasi 16km (8,1km in ascesa e 7,5km in discesa). l'altezza massima raggiunta è di 1310mt, dura circa 1 ora e 45 minuti per un dislivello di 612mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Il tour si sviluppa in maniera circolare sopra la collina a Kötschach fino ad arrivare al punto più interno ed alto dove, il Röttenkopf, troveremo tre capitelli in legno. Per questo tour abbiamo due possibilità di partire dal parcheggio del Municipio (Rathaus). Il percorso che descriviamo qui è quello più breve sia per distanza che per tempistiche, ma divertente. Prestare attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili.
Percorso: 1 - Kötschach parcheggio - 0Km - 698mt - 0 minuti
2 - Kienze - 2,6Km - 948mt -  25 minuti
3 - Vorhegg - 4,4Km - 1111mt -  41minuti
4 - arrivo skilift - 6,2Km - 1238mt -  55minuti
5 - Röttenkopf - 8,1Km - 1310mt - 1h 5 minuti
6 - Öden Hütte - 11,2Km - 1081mt - 1h  25minuti
7 - Mörtl - 12,2Km - 1003mt - 1h 32 minuti
8 - Kötschach parcheggio - 15,6Km - 698mt - 2h 45 minuti


Durata: 1h 45 minuti
Lunghezza: 15,6 Km
H max: 1310mt
H min: 698mt
Dislivello: 612mt
Pendenza media: 10%
Tornanti: 31 (13 in salita)

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 8,9Km
Strada bianca/sterrato: 6,7Km

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Vista da lontano la foto qui a fianco ci fa capire a grandi linee il giro che faremo e cioè saliremo su questa collina, anche se la cima sarà in mezzo al bosco, ogni tanto avremo qualche bel panorama. Partiamo dal parcheggio e imbocchiamo la statale sulla destra che porta nella valle della Lesach (Lesachtal). Dopo circa 500mt al primo ruscello svoltiamo sulla destra e iniziamo la nostra salita tenendoci sulla sinistra e inerpicandoci con un 7/8% di pendenza sul lato sinistro della collina.

 

Dopo i primi 6 tornanti ci troviamo già ad una buona altitudine presso i masi della frazione Kienze (salita del 10/11%). Fino a Vorhegg la strada sarà asfaltata e dovremo prestare attenzione alle auto ma anche ai trattori essendo zona agricola. Dopo altri 7 tornanti e dopo aver percorso poco più di 4 km siamo a Vorhegg e abbiamo due belle visuali: una sulla valle del Gail e la seconda sulla valle Lesach. Nei pressi dell'albergo chiuso quasi alla fine della strada asfaltata in piena curva parte la nostra strada sterrata in mezzo al bosco. E' sempre ben segnata dai cartelli che indicano il percorso ciclabile KM3 e anche se troviamo la sbarra è agevolmente bypassabile a sinistra senza smontare dalla bici. Adesso siamo in mezzo al bosco.

Procediamo sempre in salita ma con una pendenza minore (circa del 7% con qualche punta del 10%) fino ad arrivare algli arrivi degli skilift, ma noi procediamo sempre dritti per altri 2km (qui la strada spiana tolta qualche salitina, ma il più è fatto!!9 fino ad arrivare a un quadrivio e ad una radura dove ci sono tre capitelli in legno, il Röttenkopf. Possiamo riprendere fiato. Questo è il punto più avanzato che ufficialmente la ciclabile ci permette di andare, anche se vediamo altre strade forestali sappiamo che sono private e non percorribili.

Torniamo indietro per circa 1,5km e al bivio ben segnalato prendiamo la strada che scende sulla sinistra. Percorriamo in discesa sulla strada forestale per 1,8km e arriviamo alla Öden Hütte (oggi nel 2022 è chiusa, ma in passato e speriamo anche in futuro era un ristorante). Da qui la strada ridiventa asfaltata e frequentata da macchine e trattori, quindi prestiamo di nuovo attenzione.
Seguiamo la strada passando per il maso Mörtl, facendo parecchi tornanti in mezzo al bosco e ci ritroviamo a breve ai campi da calcio della cittadina. Seguiamo la strada sulla destra e ci troveremo alla partenza dello skilift vorhegg, giriamo nella prima strada a sinistra e subito di nuovo a destra fino a trovarci dietro al municipio. Arriviamo dopo circa due ore di nuovo al parcheggio, se vogliamo fare uno spuntino qui troviamo due supermercati.

https://www.komoot.com/it-it/tour/888078234

Vorhegg - Öden Hütte - KM3
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
BikeTour-Vorhegg-KM3.gpx
File eXchange GPS [167.7 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia