Austria - Carinzia - Gailtal - Dolinza Alm - I1

Agosto 2022

Partiamo dal paese Vorderberg nel comune di Sankt Stefan im Gailtal in Carinzia a quota di poco meno di 600mt, siamo quasi a Villacco. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione I1. Qui troveremo parecchi intrecci di altri percorsi ciclabili codificati. Il tour si sviluppa per quasi 26km (13km in ascesa e altrettanti in discesa). L'altezza massima raggiunta è di 1710mt, dura circa 3 ore per un dislivello di 1240mt classificato di difficoltà difficile, colore nero (come le piste da sci!!). La destinazione è il paesino in quota Dolinza Alm, per poi sconfinare in Italia al Rifugio Nordio-Deffar. Nella mia idea era scendere attraverso una strada sterrata che ci porta a collegarci alla Werbutz Alm, che purtroppo ho mancato, magari in futuro la rifaccio e posto il GPX corretto. Prestare attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili e trattori.
Percorso: 1 - Vorderberg parcheggio Naturbad - 0Km - 594mt - 0 minuti
2 - Bivio ST2/I1 - 1,3Km - 610mt -  5 minuti
3 - Kötschitz Alm - 5,6Km - 1134mt - 36 minuti
4 - Bivio Dolinza Alm/PH8 - 6,1Km - 1137mt - 41 minuti
5 - Dolinza Alm - 9,7Km - 1480mt - 1h 7 minuti
5 - Rifugio Nordio-Deffar - 10,3Km - 1453mt - 1h 19 minuti
6 - quadrivio corretto - 11,8Km - 1581mt - 2h 5 minuti
7 - verso Werbutz Alm - 13,4Km - 1710mt - 2h 21 minuti
8 - Vorderberg parcheggio Naturbad - 25,7Km - 594mt - 3h


Durata: 3h
Lunghezza:  25,7Km
H max: 1705mt
H min: 594mt
Dislivello: 1240mt
Pendenza media: 12% (alcuni punti al 18%)
Tornanti: 22 (11 in salita)

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 18Km
Strada bianca/sterrato: 2,3Km
Strada sterrata tecnica: 0Km
Mulattiera: 10Km
Sentiero: 100mt
Erba: 0Km

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

Il percorso è particolarmente impegnativo ha una pendenza media del 12% con punte di 15% e 18%, la strada è per la maggior parte asfaltata. Percorreremo la Eggeralm Landstrasse, asfaltata, per poi lasciarla e scendere a fondovalle (valletta interna) con strada sterrata e risalire verso la Dolinza Alm (questo è lo strappo con la pendenza maggiore ed è asfaltato) solo in vista del paesino scollina e possiamo prendere fiato. Scenderemo in Italia verso il Rifugio Nordio-Deffar per poi tornare indietro e risalire su una mulattiera in cerca del collegamento con la Werbutz Alm per fare un tur circolare.

Quindi partiamo lasciando la nostra auto a Vorderberg nel parcheggio del Naturbad all'ingresso del paese, guadagnamo il centro e passiamo il ponte, giriamo a sinistra avvicinandoci alla montagna. Ai suoi piedi, poco prima della chiesa Filialkirche (Wallfahrtskirche) Maria im Graben troviamo il bivio: a sinistra la ST2 per la Werbutz Alm a destra la I1 per Dolinza Alm.

 

La salita è al 13% con alcuni punti al 15% e non molla fino ad arrivare alla Kötschitz Alm, in una piccola radura con casette pressochè abbandonate. Poco dopo arriviamo ad un altro bivio, abbandoniamo la strada asfaltata per la sterrata a sinistra e in discesa (600mt).

Passato il ponte la strada torna asfaltata e affrontiamo il tratto più duro, le pendenze raggiungono il 18% per circa 3km alla fine del quale inizia lo sterrato, scollina e arriviamo brevemente a Dolinza Alm. Qui è possibile mangiare e bere. Transitando per il sentiero della selletta arriviamo al cancello che divide Italia e Austria, lo oltrepassiamo (attenti a chiuderlo che ci sono mucche al pascolo) e scendiamo fino al Rifugio Nordio-Deffar, anche qui è possibile mangiare e bere.

Torniamo sui nostri passi, ripassiamo la frontiera e imbocchiamo a Dolinza Alm imbocchiamo la mulattiera che sale sul costone opposto. Dopo circa un km ci troviamo ad un quadrivio, ho percorso la strada dritta e in salita che però non porta a nulla, o meglio a un sentiero impercorribile in bici, se invece si imbocca la strada a sinistra che leggermente scende si arriva a Werbutz Alm collegandoci con il percorso ciclabile ST2 e poi scendendo fino al paese. Avendo sbagliato sono tornato indietro per la stessa strada che fino a qui abbiamo percorso. Attenzione alla discesa perchèp se è vero che la salita è stata ardua la discesa è più semplice dal punto di vista della fatica ma si prende maggiormente velocità.

 

https://www.komoot.com/it-it/tour/896419943

BikeTour-DolinzaAlm-I1
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
DolinzaAlm-I1.gpx
File eXchange GPS [274.3 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia