Austria - Carinzia - Gitschtal - Waisacher Alm - W1

Agosto 2022

Partiamo dalla cittadina di Weißbriach in Carinzia a quota di poco meno di 800mt. Affrontiamo il percorso sui tracciati dei sentieri 10/10a, 9 e 16 anche se non è permesso andare in biciletta incontriamo parecchie persone che percorrono queste strade, ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio riscio e pericolo!!. Il tragitto si sviluppa per quasi 19km (9km in ascesa e 9,5km in discesa). l'altezza massima raggiunta è di 1270mt, dura circa due ora per un dislivello di 560mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Avremo vari sali e scendi ma non sono fastidiosi, prestare attenzione alla discesa che è impegnativa con un punto dopo il Kreuzberg con molta pendenza. Il tour si sviluppa in maniera circolare sopra la colline a Weißbriach passando per la Waisacher Alm dove è possibile fermarsi e ristorarsi. Dopo il Kreuzbergsattel imbocchiamo la ciclabile codificata W1 e la percorriamo per un tratto.
Percorso: 1 - Weißbriach parcheggio - 0Km - 790mt - 0 minuti

H max: 1270mt
H min: 790mt
Dislivello: 560mt
Pendenza media: 4km 6% - 3km 9% - 5km 7% discesa 18km 10% (punte 14%)
Tornanti: 9 (5 in salita)

Tipologia di terreno:
Asfalto: 2,5Km
Strada bianca/sterrato: 13,7Km
Strada sterrata tecnica: 2,3Km
Sentiero: 0Km
Erba: 0Km

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

Lasciamo la nostra automobile al parcheggio del Municipio e percorriamo i primi 300mt della statale che porta al Weißensee. Prima del curvone entriamo in una stradina sulla sinistra e dopo circa 1km, seguendo le indicazioni gialle del sentiero 10/10a, imbocchiamo la nostra strada sterrata a fianco del torrente Gössering.

Percorriamo i primi 4 km all'interno del bosco su una strada sterrata molto piacevole, incontriamo una Hütte e una fonte dove abbeverarsi. Poco dopo troveremo un primo bivio con indicazioni per il sentiero 10a, e il secondo bivio che percorre il sentiero n°9, ma noi andiamo dritti.

Dopo circa 2km arriveremo ad una selletta con una seconda Hütte Pfarreben e un praticello. E' possibile ammirare uno splendido paesaggio e il primo scorcio sulla valle della Drava. Continuiamo a salire e la strada poco dopo scollina, qui possiamo fare una deviazione sulla sinistra, alzarci un altro pochino e avere una stupenda visuale sulla valle della Drava, altrimenti proseguiamo dritti.

Al successivo incrocio, ovviamente, prendiamo la strada sulla sinistra che sale ancora e ci porterà dopo un km alla Waisacher Alm (qui si può mangiare e bere, è una malga commerciale). Potrebb essere un ottimo punto d'arrivo.

In questo tour però proseguiamo oltre, tornando indietro al precedente bivio e questa volta prendiamo l'altra strada e scendiamo.

Popo dopo la strada si biforca ancora e toriamo a salire, ma sarà per poche decine di metri. Siamo sempre in mezzo al bosco, ma appena girato il costone della montagna ogni tanto gli alberi ci lasciano ammirare qualche scorcio sul Weißensee.

La discesa inizia ed è divertente, con una pendenza impegnativa del 10% fino ad intercettare la statale poco prima del Kreuzbergsattel. Proprio qui, a fianco prendiamo una stradina (ci sono i segnali della ciclabile W1) in discesa.

Questo primo pezzo è una discesa tecnica e sconnessa. Superiamo un quadrivio e il maso Mosmüller fino ad arrivare alla statale. A questo punto non abbiamo altre possibilità che immettersi sulla statale e tornare al nostro parcheggio.

BikeTour-WaisacherAlm-W1
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto