Italia - Friuli Venezia Giulia - Valle del But - Casera Pramosio - M3

Settembre 2023

Partiamo dal paesino di Cleulis quasi al confine con l'Austria ad un'altitudine di 850mt circa. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato come M3. Il tour non è ad anello, ma rettilineo fino alla meta, la Casera Pramosio, e poi ritorno. E' possibile proseguire oltre alla Casera Malpasso, passo Pramosio (Kronhof Törl) e infine alla Casera Pramosio alta adagiata sul lago Avostanis a oltre 1900mt. La M3 si sviluppa per 15km (7,5km in ascesa e 7,5km in discesa). L'altezza massima raggiunta è di 1521mt, dura circa 2 ore per un dislivello di 670mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Il tour si sviluppa in maniera circolare sopra la collina a Kötschach fino ad arrivare al punto più interno ed alto dove, il Röttenkopf, troveremo tre capitelli in legno. Per questo tour abbiamo due possibilità di partire dal parcheggio del bar a Cleulis, la strada è possibile transitarla anche in auto. Prestare attenzione perchè molto frequentata da automobili.
Percorso: 1 - Parcheggio Cleulis - 0Km - 849mt - 0 minuti
2 - Casera Mramosio bassa - 7,5Km - 1521mt - 1h 12 minuti
3 - Parcheggio Cleulis - 15Km - 849mt - 1h 58 minuti


Durata: 1h 58 minuti
Lunghezza:  15Km
H max: 1521mt
H min: 849mt
Dislivello: 670mt
Pendenza media: 10% (alcuni passaggi al 14%)
Tornanti: 44 (22 in salita)

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 0,6Km
Cemento: 0,4Km
Strada bianca/sterrato: 14Km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba:

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Partiamo dal parcheggio a fianco del bar a Cleulis. La strada inizia subito in salita, con un primo tratto asfaltato, perchè ancora nell'abitato di Cleulis, poi diveta cementato e infine si trasforma in strada bianca con un buon fondo. Il percorso in sè non ha deviazioni, la strada è unica sempre dritta, ci sono solo due strade laterali, ma non si può sbagliare perchè c'è il divieto.

Salendo ho notato qualche possiblità di "scurto" per tagliare qualche pezzo di strada per arrivare prima, sono fattibili anche in bicicletta, ma ho preferito seguire la strada ufficiale.

L'obiettivo era arrivare fino alla Casera Pramosio alta, ma il tempo e la poca conoscenza del terreno mi hanno condizionato e ho preferito arrivare fino alla Casera Pramosio bassa e poi tornare indietro. La curiosità però rimane tanta perchè dal percorso KM5 che tocca le Bischof Alm circa a metà strada tra le due si staccherebbe il tracciato KM6 con destinazione proprio la Casera Pramosio, percorrendo il sentiero 403; quindi volevo capire com'è il fondo e se è fattibile in bicicletta. Una prossima volta arriverò fino in cima e verificherò il tutto e suprattutto pubblicherò il percorso completo.

Subito all'inizio compare l'indicazione per la casera con anche il numero dei km. Si è immersi nel bosco, ogni tanto gli alberi ci lasciano intravvedere il panorama circostante.

La pendenza è sempre costarnte sopra l'8%, quando è più tranquilla, ma di media sui 10% con qualche strappo sul 14%. Tutto fattibile, basta andare su con calma e con il proprio passo. Saliti i primi 200mt s'inizia a vedere Cleulis e la valle, ma solo dopo 4 km la strada acquisisce qualche rettilineo di più ampio respiro e sembra quasi spianare, ma è solo un'impressione.

Continua sempre e inesorabilmente a salire, però dopo i 6 km si inizia ad intravvedere che gli alberi diradano e in lontanaza appaioni i pascoli.
Finalmente la strada spiana e compare la conca dov'è adagiata la casera. Bella, una struttura solida, di pietra, con stalla, caseificio, agriturismo. Peccato la giornata non delle migliori che non ha fatto apprezzare il panorama. Dopo una breve pausa ed acquisto del formaggio, ci aspetta la discesa tutta d'un fiato.

 

https://www.komoot.com/it-it/tour/1311063118

Download
BikeTour-Casera-Pramosio-M3
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Nuovo download del documento

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia