Austria - Carinzia - Gailtal - St. Daniel - Goldberg - Gurina - Dellach

Settembre 2022

Partiamo dalla cittadina di St. Daniel in Carinzia a quota di poco più di 700mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione D1 fino a Goldbergper poi prendere una strada sterrata privata (ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio riscio e pericolo!!) Il percorso circolare si sviluppa per quasi 16km. L'altezza massima raggiunta è di circa 1100mt, dura circa 1 ora e 45 minuti per un dislivello di 623mt classificato di difficoltà alta, colore nero (come le piste da sci!!), ma solo se si arriva fino alla Jauken Alm che non è il nostro caso. Il tour si sviluppa in maniera circolare sopra i masi di St. Daniel a Goldberg e poi si ridiscende e si potrà ammirare un a ricostruzione del tempio romano dedicato ad Ercole. Prestar attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili.
Percorso: 1 - St. Daniel - 0Km - 710mt - 0 minuti
2 - Monsell - 1,3Km - 837mt -  10 minuti
3 - Rüben - 2,2Km - 917mt - 16 minuti
4 - Goldberg - 4,2Km - 1100mt - 35
5 - Knaller - 5,1Km - 1123mt - 40 minuti
6 - Gurina - 10,1Km - 913mt - 1h 13 minuti
7 - Dellach - 12,9Km - 690mt - 1h 32 minuti
8 - St. Daniel - 16,3Km - 710mt - 1h 45 minuti


Durata: 1h  45minuti
Lunghezza:  16,3Km
H max: 1123mt
H min: 710mt
Dislivello: 623mt
Pendenza media: 8%
Tornanti: 26 (13 in salita)

Tipologia di terreno:
Asfalto: 11,5Km
Strada bianca/sterrato: 4,4Km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero:
Erba: 0,4Km

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

Arriviamo presso la parrocchiale di St. Daniel in centro del paese, la chiesa è ben visibile e intorno ci sono parecchi parcheggi e questo è un ottimo punto di partenza.
Percorriamo la Gailtaler Bundesstrasse per poche decine di metri, passiamo il ponticello e prendiamo la prima strada in salita sulla sinistra direzione GoldBerg.

Seguiamo i cartelli gialli/blu che indicano il percorso D1.

La strada comincia subito a sallire e guadagnamo velocemente il primo maso Monsell a circa un chilometro. La strada asfaltata continua a salire e incrociamo il bivio per il maso Rüben, ma noi tiriamo dritti.

Salendo gli scorci diventano sempre più belli e il panorama si allarga su tutta la valle, fino ad arrivare a Glodberg, dove possiamo tirare un pochino il fiato e goderci la scalata appena fatta. Proprio nella curva imbocchiamo la strada sulla destra che porta al maso Knaller.

Proprio dietro al maso parte la strada sterrata, inizialmente in salita, ma poco dopo inizia a scendere. La discesa è veloce e divertente in mezzo al bosco.

Prestiamo attenzione perchè ci sono vari bivi che potrebbero farci sbagliare strada, ma noi dobbiamo sempre scendere tene doci sulla destra.

Discesi per circa 5km, e avendo ripreso la strada asfaltata, incrociamo le indicazioni per Gurina. Non le seguiamo, mascendiamo un pochino e imbocchiamo la strada asfaltata sulla destra che ci porterà all'omonimo maso di Gurina. Da qui abbiamo la vista sulla ricostruzione del tempio di Ercole in cima la collina.

 

Visitiamolo, i pannelli sono scritti anche in italiano, poi riprendiamo il nostro giro prendendo il sentiero in mezzo al bosco.

Scendiamo lungo la strada asfaltata, al bivio per Leifling giriamo a destra verso Dellach. Dopo un breve rettilineo alla prima curva giriamo a destra verso l'interno dell'abitato fino a prendere una strada al limitare del bosco che ci porterà dall'altro capo del paese lungo il torrente che lo divide. Sorpassiamo la Budesstrasse e imbocchiamo la Würmlacher Landstrasse che ci porta verso il fiume e prima di esso giriamo a destra lungo la ciclabile R3. La percorriamo fino ad un posnte in ferro sospeso sul fiume Gail, raggiunto giriamo a destra e raggiungiamo il cenro del paese di St.Daniel dove abbiamo parcheggiato.

 

https://www.komoot.com/it-it/tour/912003712

Biketour-Goldberg-Gurina-Dellach
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Goldberg - Dellach - Gurina.gpx
File eXchange GPS [178.6 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia