Austria - Carinzia - valle del Gail - Vorhegg Gailberg Laas - KM3 variante

Agosto 2022

Partiamo dalla cittadina di Kötschach in Carinzia a quota di poco meno di 700mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione KM3 e arrivati ai capitelli Röttenkopf scendiamo verso il Gailbergsattel, discesa più impegnativa che percorre una strada privata (ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio riscio e pericolo!!) Il percorso si sviluppa per quasi 17km (8,1km in ascesa e 9km in discesa). L'altezza massima raggiunta è di 1310mt, dura circa due ora per un dislivello di 612mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Il tour si sviluppa in maniera circolare sopra la collina a Kötschach fino ad arrivare al punto più interno ed alto dove, il Röttenkopf, troveremo tre capitelli in legno. Per questo tour abbiamo due possibilità di partire dal parcheggio del Municipio (Rathaus). Prestare attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili.
Percorso: 1 - Kötschach parcheggio - 0Km - 698mt - 0 minuti
2 - Kienze - 2,6Km - 948mt -  25 minuti
3 - Vorhegg - 4,4Km - 1111mt -  41 minuti
4 - arrivo skilift - 6,2Km - 1238mt -  55 minuti
5 - Röttenkopf - 8,1Km - 1310mt - 1h 5 minuti
6 - Gailberg - 10,8Km - 1008mt - 1h  20 minuti
7 - Petersberg - 12,2Km - 931mt - 1h 30 minuti
8 - E-werk Laas - 13Km - 888mt - 1h 40 minuti
9 - Laas - 13,6Km - 879 - 1h 45 minuti
10 - Kötschach parcheggio - 17,1Km - 698mt - 2h


Durata: 2h
Lunghezza: 17,1 Km
H max: 1310mt
H min: 698mt
Dislivello: 612mt
Pendenza media: 10%
Tornanti: 28 (13 in salita)

Tipologia di terreno:
Asfalto: 6,8km
Strada bianca/sterrato 7,5km
Strada sterrata tecnica 1km
Erba 1,2km
Sentiero 0,6 km


Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

 

 

 

La descrizione del percorso dino a Röttenkopf (la radura con tre capitelli) è uguale al percorso principale della ciclabile KM3 Vorhegg Öden Hütte, della pagina precedente.

Al quadrivio appena passato prendiamo la strada vista poco prima sulla sinistra che punta verso il basso.
Questa strada nel primo tratto di circa un km è muna discesa molto tecnica con pendenza media del 13% e punte del 15% con 6 tornanti, poi spiana un pochino ma continua a scendere con pendenza del 10%. Discesa veloce e divertente quasi fino al Gailbergsattel, o meglio quasi alla strada statale del passo.

Prestiamo attenzione a destra a intercettare una strada quasi nascosta tra i prati (denominata geotrail) che è in concomitanza con i tralicci dell'energia elettrica. Qui percorreremo una strada molòto erbosa parallela alla strada statale, la taglieremo passando per un troso che ci farà saltare un tornante ala fine del quale dovremo percorrere qualche metro in statale per poi imboccare una strada sterrata che ci porterà a una vecchia caerma dei vigili forestali, superala la quale gireremo intorno alla rocca delle rovine del castello di Pittersberg.

Sulla sinistra imbocchiamo in sentiero, con alcuni passaggi non facili per i neofiti della bici, che circonda la collina delle rovine fino alla centrale elettrica di Laas. Qui per chi vuole può lasciare la bicicletta e inerpicarsi sulla montagna a sinistra e trovare gli alberi fossili più antichi dell'Austria, il sito è il più grande del paese e meglio conservato, vale la pena un passaggio.

Arriviamo al paese di Laas, per non finire in statale giriamo a sinistra presso il mulino del paese. Quindi percorriamo parallelamente alla statale una strada sterrata che poi finisce in un sentiero in mezzo al campo. Tagliamo ancora la statale e imbocchiamo una stradina di Kötschach, che poi confluisce nella strada principale del paese che ci porterà, dopo aver optrepassato il Duomo al centro della cittadina, di nuovo al parcheggio nei pressi del Municipio.

 

https://www.komoot.com/it-it/tour/880952000

Vorhegg - Laas - 1°variante
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Bike_Tour_Vorhegg.gpx
File eXchange GPS [180.5 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia