Austria - Carinzia - Gailtal - Nassfeld - HP6 e HP5

Luglio 2021

Il giro in bicicletta che qui faremo parte dal Passo Pramollo (Nassfeldpass in tedesco) a quota 1530mt e si sviluppa per quasi 22km, l'altezza massima raggiunta è di 1860mt, dura circa un'ura e mezza per un dislivello di 1170mt.

Il tour si sviluppa sia sul lato italiano che Austriaco, dopo il primo anello si ha possibilità di fermarsi, se stanchi, e poi di nuovo partendo dal Passo dopo circa 10,5km si può fare un altro anello sul versante interamente austriaco.

Percorso: 1 - Passo Pramollo - Nassfeld Pass - 0 Km - 1530 mt

               2 - Malga Auernig - 0,9 Km - 1660 mt

               3 - Malga For - Kron Alm - 3,5 Km - 1658 mt

               4 - Sella Carnizza - Garnitzensattel - 4,1 Km - 1650 mt - 30 minuti

               5 - Garnitzen Alm - 4,8 Km - 1638 mt

               6 - Invaso per innevamento invernale Spiegelung - 5,2 Km - 1709 mt

               7 - Sella Wulfeniaweg - 7,6 Km - 1850 mt - 1 ora

               8 - Cappella dell'amicizia - 10,1 Km - 1535 mt

               9 - Passo Pramollo - 10,5 Km - 1530 mt - 1 ora 18 minuti

               10 - Kleiner Bergsee - 12,3 Km - 1663 mt - 1 ora 37 minuti

               11 - Ross Alm - 12,7 Km - 1694 mt - 1 ora 43 minuti

               12 - Sella cima Nassfeld - 14,6 Km - 1851 mt - 2 ore

               13 - Tressdorfer Alm - 16,5 Km - 1590 mt

               14 - Passo Pramollo - Nassfeld Pass 21,8 Km - 1530 mt - 2 ore 25 minuti

 

Tipologia di terreno:

 - strada bianca/sterrato --> 15,3 Km

 - Sentiero/sterrato --> 0,6 Km

 - cemento --> 0,3 Km

 - strada asfaltata --> 5,6 Km

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

La zona ha ampi parcheggi sia sul versante italiano del confine, su quello austriaco; è solo opportuno tenere presente che luglio e soprattutto agosto sono i mesi più frequentati.

Prendiamo la strada a fianco all'albergo Gallo Forcello (lato italiano), una stradina in cemento e pietre incastonate parecchio impegnatva per i primi 500mt (13%), poi scollina e diveta sterrato. Prestare particolare attenzione perchè lungo il tragitto potremo trovare trasversali alla strada degli sbarramenti con i cavi elettrici per le mucche. Sono poco visibili e quindi si può rischiare di fare brutti incidenti.

Prestate attenzione dopo 7/800mt perchè c'è una strada sterrata che punta verso il basso, ma non è quella corretta per continuare il nostro giro.

Dopo circa 900mt si arriva alla Malga/ Casera Auernig, non abiata, posta su un pianoro affascinante. Prestate attenzione per le discese particolarmente scoscese e la strada con forti solchi formatisi dalla pioggia.

Il successivo percorso è caratterizzato da sali e scendi anche impegnativi (11/13%).

Prestare attenzione ad un solo pezzo di strada che è stato cementato per la sua particolare pendanza, in questo giro lo percorreremo in discesa e con due tornanti (18%). Questo pezzo è in mezzo al bosco, non particolarmente ombreggiato.

 

 

Dopo circa 3,2 Km c'è un bivio e la strada si dirama; a sinistra e verso il basso si va alla Casera Cossier, a destra e verso l'alto, cioè il nostro percorso, si procede verso Malga For anch'essa chiusa. (tratto al 10%)

I prossimi 400 mt in salita hanno una pendanza massima del 10% il prino tratto anche più pendente non è impegnativo, ma dono 300 mt prima della sella Carnizza ci sono due tornanti in salita tecnici della grandezza di un sentiero e spesso nomto fangoso e sconnesso dalla pendenza massima del 8%, qui prestare attenzione. (la foto non rende bene l'idea)

Dopo la sella Carnizza si scende per circa un km fino alla Garnitzen Alm, dove si può trovare ristoro. Superata la Alm poco dopo c'è il bivio che porta a fondo valle a destra, mentre noi prendiamo la salita a sinistra.

Adesso riprende la salita fino ai 1850 mt della sella Wulfeniaweg. Il primo strappo al 7% con alcune punte di 13/15% ci porta dopo il primo km all'invaso per innevamento invernale denominato Spiegelung. Prendiamo fiato intorno all'invaso per poi riprendere a salire prima al 9% per poi dopo un'altro km farsi più impegnativa al 18/20% per 200 mt. La salita riprende con pendenza media del 12% fino alla sella. Qui è d'obbigo fermarsi ad ammirare il panorama!!

Adesso inizial la discesa, i primi 300mt con pendenze impegnative fino al 21% fino a questa area di relax, dove c'è la possibilità anche di ricaricare le borracce. Poi la discesa assume una pendenza media del 12% con tratti al 15% fino alla strada asfaltata che porta alla Watschinger Alm. Qui giriamo a sinistra alla volta del Passo Pramollo. Per cui è stanco può eventualmente tornare alla macchina altrimenti può continuare sul versante opposto tutto in territorio austriaco.

Dopo il passo, scendiamo lungo il piazzale, finito il quale c'è una stradina sterrata subito in curva e la imbocchiamo. Arriviamo all'attacco dello Skilift Madritschen e girandoci intorno si prende la strada alternativa che ci porterà sulla sella del Nassfeld, visto che lungo la strada originale stanno costruendo un complesso di nuovi condomini. La salita procede con una media del 10% con punte del 16% fino al Kleiner Bergsee (un altro invaso per l'innevamento). Si salirà ancora un poco fino ad arrivare alla Ross Alm, non sempre aperta. Dal passo alla Alm sono 2,5 Km.

Prendiamo fiato per 500 mt, prima di prendere la strada che sale a sinistra e ci porterà in cima alla sella Nassfeld. Il prossimo km inizia con una pendenza del 13% con molti tratti al 18% e punte al 21%, gli ultimi 400mt risulta più facile con una pendenza del 12% fino alla cime. Prendiamo respiro, ammiriamo il panorama e prepariamoci alla discesa tutta d'un fiato fino al passo Pramollo, prestando attenzione che dopo la Tressdorfer Alm la strada diventa asfaltata e c'è la presenza di molte persone che passeggiano, il trenino e auto che la percorrono per arrivare alla svariate casette del Sonnenalpe.

https://www.komoot.com/it-it/tour/434562172

File GPX
Percorso con i punti GPS da importare sull'app dello smartphon
Bike_Tour__Nassfeld.gpx
File eXchange GPS [634.0 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia