Austria - Carinzia - Gailtaltal - Kötschach - Lanz - Stelzling - Laas - KM1

Luglio 2023

Altimetria

Velocità

Partiamo dalla cittadina di Kötschach in Carinzia a quota di poco più di 700mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione KM1 (ATTENZIONE!!! la strada è privata e quindi si percorre a proprio riscio e pericolo!!). La KM1 si sviluppa per quasi 16km (8,2km in ascesa e 10,3km in discesa). l'altezza massima raggiunta è di 1520mt, dura circa 2 ore e per un dislivello di 764mt classificato di difficoltà media, colore rossa (come le piste da sci!!). Il tour si sviluppa in maniera circolare sopra la collina di fronte a Kötschach fino ad arrivare al punto alto sotto le rocce che si vedono distintamente dal fondo valle. Per questo tour abbiamo due possibilità di partire dal parcheggio del Municipio (Rathaus). Il percorso che descriviamo qui è veloce sia per distanza che per tempistiche, ma divertente. Prestare attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili.
Percorso: 1 - Kötschach - 0Km - 756mt - 0 minuti

H min: 756mt
Dislivello: 764mt
Pendenza media: 11%
Tornanti: 26 (12 in salita)

Tipologia di terreno:
Asfalto: 7,5Km
Strada bianca/sterrato: 10Km
Strada sterrata tecnica:
Sentiero: 1Km
Erba:

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

Dal parcheggio del Municipio (Rathaus), dove abbiamo lasciato la nostra auto, lì vicino c'è anche un ulteriore parcheggio visto che il Billa si è trasferito, procediamo lungo la pista ciclabile cittadina in direzione centro della cittadina di Kötschach

Arrivati al centro, dove troneggia il duomo, lo passiamo fino ad arrivare poco dopo sulla destra a una fontana. Qui troviamo le indicazioni giallo/blu del percorso KM1 definito di difficoltà medio (rosso) con le indizaioni per le frazioni Lanz e Dobra.

La strada subito dopo le ultime case di Kötschach si inerpica con pendenza del 10% su sfondo asfaltato con qualche tornante. Ogni tanto diventa anche più impegnativa con qualche tratto al 13% fino al bivio delle due frazioni, giriamo a destra verso Lanz che si mostra dopo poche pedalate.

Lasciato sulla sinistra Lanz, la strada diventa sterrata e lo sarà per 10 chilometri, la pendenza rimarrà dell'11% medio fino al punto più alto per poi scollinare e scendere con la stessa pendenza fino al Krankenhaus di Laas (Ospedale).

Passati e primi due tornanti ci troviamo un piccolo parcheggio, volendo si poteva iniziare da qui o potrebbe essere il punto di partenza per una passeggiata, e la sbarra che ci indica l'inizio del nostro percorso. La strada s'inerpica e si immerge subito nel bosco, sale inesorabilmente e nonostante ci siano alcuni bivi che potrebbero ingannarci ci sono sempre le indicazioni puntuali e poi noi andiamo sempre dritti e sempre in salita.

Unico punto di distrazione è l'arrivo a due casette immerse nel bosco, siamo a Stelzling. La nostra ascesa onn è finita e dovremo sudarcela per un altro chilometro.

Ci accorgeremo di essere arrivati nel punto più alto del percorso perchè si apre uno spiazzo e subito dopo la strada da ben battuta diventa più rude e malfatta, ma con una mtb non c'è preoccupazione. Popo dopo arriviamo ad una sbarra che divide la strada di Lanz da quella che arriva da Laas. Qui procediamo scendendo.

La discesa è veloce, soprattutto per me che nel giorn in cui lho fatta ha iniziato a pivere, ma divertente!!! Come per la salita troviamo numerosi bivi, ma le indicazioi sono molte e precise e poi dobbiamo scendere e andare in un qualche modo sempre dritti!!

Lo sterrato s'interrompe proprio arrivati dietro al Krankenhaus di Laas, a cui giriamo tutt'intorno fino a scendere nel centro del paese di Laas. Qui prima di arrivare alla statale, al vecchio mulino prendiamo la stradina sulla sinistra e poco dopo ci troviamo a fianco della statale. Arrivati alle propaggini di Kötschach attraversiamo la statale e entriamo nel paese fino a ritornare al punto di partenza.

BikeTour-Lanz-Stelzling-Laas-KM1
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto