Austria - Carinzia - Gitschtal - Weißbriach - R3b

Agosto 2022

Partiamo dalla cittadina di Weißbriach in Carinzia a quota di poco meno di 800mt. Affrontiamo il percorso ciclabile codificato dall'amministrazione come la ciclabile (Radweg) R3A. A differenza della R3 lungo la valle del Gail queta pista ciclabile è poco segnalata e bisogna essere un pochino intuitivi. La R3A si sviluppa per quasi 13km tutti in discesa, anche se ci sono alcuni strappi in salita. L'altezza massima raggiunta è di 790mt, dura circa 40 minuti per un dislivello di 200mt ed è facile. Per questo tour abbiamo due possibilità di partire dal parcheggio del Municipio (Rathaus). Prestare attenzione per le strade asfaltate perchè sono percorse da automobili e ai trattori nelle parti sterrate.
Percorso: 1 - Weißbriach parcheggio - 0Km - 790mt - 0 minuti
2 - St. Lorenzen im Gitschtal - 4,9Km - 761mt -  16 minuti
3 - Jadersdorf - 6,3Km - 736mt - 20 minuti
4 - Grünbung - 9,7Km - 689mt - 30 minuti
5 - Hermagor - 13,3Km - 590mt - 40 minuti


Durata: 40 minuti
Lunghezza: 13,3 Km
H max: 790mt
H min: 590mt
Dislivello: 200mt
Pendenza media: 4%
Tornanti: 0

 

Tipologia di terreno:
Asfalto: 7,5Km
Strada bianca/sterrato: 5,8Km
Strada sterrata tecnica: 0Km
Sentiero: 0Km
Erba: 0Km

 

Gli orari sono indicativi, il percorso è stato eseguito con il mio passo, le mie forze e con molte pause per documentare tutto.

Questo percorso è possibile effettuarlo sia partendo da Weißbriach ultimo paese della valle della Gitsch (Gitschtal) o dal capoluogo di provincia Hermagor, oppure ancora fare l'andata e ritorno, in fondo sono solo circa 13Km. Dal parcheggio del Municipio di Weißbriach giriamo a sinistra sulla statale in direzione Weißensee, dopo 100mt giriamo a destra sulla stradina paesana che ci porta verso il cimitero e la chiesa evangelica. Al cimitero giriamo a destra seguendo le indicazioni. Seguiamo la strada asfaltata sul fondovalle.

 

Percorsi circa 1,4km ci troviamo ad un bivio e la strada diventa sterrata, prendiamo, nonostante le indiacazioni non siano proprio chiare, la strada sulla destra. La strada si snoda lungo i campi, e seguiano l'andare verso il fondo valle nonostante numerosi cartelli ci indichino altri percorsi fino ad arrivare al paese di St. Lorenzen.

Andando sempre dritti e superando il centro del paese. Passiamo altri campi fino al secondo paesino Jadendorf. In questo paese, nel centro, le indicazioni ci porterebbero a seguire la strada che gira sulla destra e che ci porterebbe sulla statale, invece noi prima di curvare prendiamo la strada sulla sinistra che sale verso la fine del paese e successivamente altri campi. Poco dopo la strada non è più asflatata e ridiventa sterrata. Procidiamo su questa strada per quasi 3 km in mezzo al bosco fino ad un bivio.

Ad oggi (2022) ho trovato la strada sbarrata per lavori e non sarebbe percorribile, l'avevo fatta qualche anno fa e il percorso era aperto, io l'ho fatta in giorno festivo e quindi sono riuscito a passare lo stesso. Se siete in giornata lavorativa vi consiglio di andare dritti e collegarvi alla statale dopo pochi km sarete ad Hermagor. Se invece avete la possibilità prendete la strada sulla sinistra che percorre la gola del fiume Gössering che merita di essere percorsa per la sua bellezza. Finita la gola vi troverete alla fine della cittadina di Hermagor, potete scendere e percorrere la Hauptstrasse che vi porta in centro e visitarla. In questo tour ho preferito evitare il centro ed effettuare una variazione fino ai parcheggi dei supermercati dove è comodo parcheggiare.

!!!ATTENZIONE!!! Luglio 2023 - I lavori sono ultimati e quindi è possibile percorrere l'ultimo tratto della ciclabile!!

https://www.komoot.com/it-it/tour/886892999

Austria - Carinzia - Gitschtal - Weißbriach - Hermagor - R3b
File GPX da scaricare per importare nella propria app e seguire il percorso fatto
Gitschtal-R3b.gpx
File eXchange GPS [296.7 KB]

Commenti

Inserisci il codice
* Campi obbligatori
Non sono ancora stati effettuati inserimenti.

Informazioni

Stampa | Mappa del sito
© Giacomo Millino - Venezia